Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Spettacolo MI RIFUGIO IN TOUR 2014 - Edizione Grande Guerra, Gallio 3 agosto

domenica 3/8/2014 alle 14:00
Spettacoli
Mi Rifugio in Tour 2014 - Edizione Grande Guerra

Spettacolo teatrale-musicale MI RIFUGIO IN TOUR 2014 - Edizione Grande Guerra, a Gallio il 3 agosto

Domenica 3 agosto 2014 alle ore 14.00 presso il Rifugio Campomuletto a Gallio, Altopiano di Asiago, si terrà l'appuntamento dello spettacolo teatrale-musicale Mi rifugio in tour 2014 - Speciale Grande Guerra; il gradito ospite che aprirà lo spettacolo è la musicista Anna Grendene.

Davide Peron propone uno spettacolo teatrale-musicale itinerante che si snoderà nei rifugi delle Piccole Dolomiti: luoghi che sono stati il teatro del Primo Conflitto Mondiale. Come ogni anno, ad ogni tappa, ad aprire lo spettacolo c'è un ospite sempre diverso che condividerà la gioia di vivere l'arte anche in luoghi non comuni. Ed in più: l'onore di avere la prefazione dello spettacolo da parte del prof. Antonio Cassuti del Comitato Grande Guerra della Regione Veneto e in una data un intervento speciale da parte della giornalista Chiara D'Ambros di RaiRadio3.

'99 RICO VA ALLA GUERRA

I ragazzi del '99 hanno rappresentato nell'immaginario dell'Italia del dopo prima guerra mondiale e per un cinquantennio almeno, il fiore della gioventù che per la Patria ha combattuto, si è sacrificato, immolato e ha vinto. Degli eroi. Ma le gesta degli eroi hanno, purtroppo, sempre un lato negativo: la retorica del fascismo ha usato i loro meriti a proprio vantaggio per celebrare la nascita di una nazione nuova. Di un impero.

E forse non tutti, ma molti certamente, riuscirono ad uscire dalla retorica che da un ventennio li pervadeva scorgendo fra le pieghe dei propri ricordi, quella mancanza di reale motivazione che stava dietro l'entrata in guerra dell'Italia nel '15 e che si ripeteva in quel sciagurato giugno del '40. I racconti che sicuramente i nonni fecero ai boce in quelle caserme, finalmente genuini, fatti ad una platea giovane e presumibilmente avida di esperienze, forse hanno rappresentato la fine della retorica e l'inizio di una semplice verità di cui di lì a breve l'Italia avrà bisogno per ricostruirsi.

GLI ATTORI E MUSICISTI IN SCENA

Marco Artusi

Inizia il proprio percorso artistico con la danza, studiando sia la forma classica che quelle più contemporanee e lavorando in seguito con diverse compagnie: Compagnia Comini, compagnia ErAcquario, Tanzprojekt di München. Nel contempo si avvicina al teatro di commedia dell’arte dove può mettere a frutto le proprie abilità acrobatiche. Dal 1992 collabora come attore con la compagnia “La Piccionaia di Vicenza (con registi come A. Carrara, M. Bartoli, E. Bonavera, M. Artuso, T. Conte, A. Cirigliano, F. Albanese, K. Grunchi) e in seguito anche proponendo proprie regie soprattutto nell’ambito del teatro ragazzi (Barbablù, Un aquilone Viola, L’impaziente Orlando, Arrabbiati).Dal 2014 collabora con DedaloFurioso. Affianca all'attività di palcoscenico anche quella di insegnante di teatro.

Davide Peron

Cantautore, arriva dalle terre di nord-est, dove la pianura padana incontra le Piccole Dolomiti, Davide evidenzia in ciò che suona e canta le radici della propria terra legata al lavoro, inteso non come bieco guadagno ma come attività reiterata nel tempo, onesta e faticosa caratterizzata dalle bellezze naturali, soprattutto quelle montane. Dopo una lunga gavetta che caratterizza la strada di ogni artista che si è fatto da solo, tra la fine degli anni ‘90 e il 2000 Davide Peron ha incominciato a raccogliere i primi successi classificandosi ai primi posti in diversi concorsi musicali nazionali. Prosegue un’intensa attività concertistica dando vita anche al conosciuto “Mi rifugio in tour”, percorso musicale-naturalistico estivo a tappe in alcuni rifugi di montagna delle Piccole Dolomiti, dove si esibisce regolarmente con la sua band acustica in originali concerti tra prati e vette. Ha portato le sue canzoni in festival internazionali come il 'Sommerfest' di Hannover (Germania) e il 'Plai Festival' di Timisoara (Romania) e in incontri fatti assieme a giornalisti e personalità che lottano in prima fila contro tutte le criminalità organizzate, tra i quali: Roberto Saviano, Giancarlo Caselli, Rita Borsellino, Marco Travaglio, Piero Grasso, Nando Dalla Chiesa.

Roberto Dalla Vecchia

Viene avviato agli studi musicali dalla madre, insegnante di pianoforte. Dopo alcuni anni di studi classici, decide di dedicarsi a ciò che lo affascina maggiormente: la chitarra acustica. La grande passione per questo strumento lo porta ad approfondire diversi stili e tecniche, in particolare quella del flatpicking (tecnica che consiste nel suonare la chitarra con il plettro). Debutta come solista nel 1998, anno di uscita del suo primo album Open Spaces. Successivamente, incide Sit Back (2002), CD vincitore dell’Homegrown CD Award della rivista americana Acoustic Guitar come miglior CD autoprodotto dell’anno. Dal 2012 è il direttore artistico dell'orchestrAcustica, una formazione di 25 chitarristi acustici flatpicker, unica in Italia.

Carla Cavaliere

Carla spazia dal mondo della musica a quello del teatro. Laureatasi con il prof. Gerardo Guccini in drammaturgia presso il Dams di Bologna, è da sempre affascinata dalla musica, specialmente quella corale. Entra infatti nel 2000 a far parte del coro gospel bolognese "Sarah Sheppard Spiritual" ed in breve tempo anche dell'omonimo Ensemble. Nel 2003 partecipa al Workshop intensivo di canto corale blues, soul, gospel, con l'insegnante Neemiah Brown, presso Bernstein School of Musical di Bologna. Negli anni successivi frequenta laboratori di lettura espressiva e digital storytelling, condotti dagli attori Pino Costalunga, Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo. Oggi è narratrice nel gruppo "Keidos fucina narrativa", tuttora corista della Fabio Cardullo Band, amante ed estimatrice della natura e delle meraviglie del creato.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni