Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Spettacolo teatrale "Il Piave mormorò" con "I Sgrafalopa - Cantastorie del Montello" ad Asiago - 16 settembre 2017

sabato 16/9/2017 alle 20:45
TEATRO
Il Piave mormorò ad Asiago

Spettacolo per il Centenario dei Fatti d'Arme di Monte Zebio - Asiago - 16 settembre 2017

Sabato 16 settembre 2017, il gruppo "Sgrafalopa I cantastorie del Montello" metterà in scena lo spettacolo "Il Piave mormorò - Storie di soldati nella Grande Guerrain occasione del Centenario dei Fatti d'Arme di Monte Zebio.

L'appuntamento è fissato alle ore 20.45, presso il Teatro Millepini di Asiago.

Lo spettacolo, oltre alla compagnia dei Sgrafalopa, vedrà protagonista anche il Coro "Boci di Gaddhura" di Tempio Pausania. 

Sarà una serata emozionante, in ricordo di tutti i Caduti e dei fatti che, cent'anni fa, sconvolsero l'Altopiano e l'Italia Intera.


INGRESSO LIBERO


 

 

Sgrafalopa - Icantastorie del montello

I SGRAFALOPA - CANTASTORIE DEL MONTELLO

l gruppo“ SGRAFALOPA” nasce nel 1997 a Biadene di Montebelluna per far rivivere nelle sue rappresentazioni i cantastorie che erano i testimoni e gli interpreti della vita e della storia collettiva e davano spettacolo sulle piazze e ai mercati girando di paese in paese. Erano dei diffusori di cultura e d’informazione tra il popolo che, in tempi di scarsa divulgazione culturale, riconosceva in questi personaggi gli elementi di contatto e di scambio informativo con il resto del mondo.

Il gruppo dei“SGRAFALOPA”, racconta e canta solo in lingua Veneta con i caratteristici teli dipinti, storie e fatti della vita di una volta, con i temi di vita quotidiana della gente comune vissute in casa, in strada, sui campi o nelle osterie e ricavate da ricordi personali o da testimonianze orali raccolte tra i paesi del Montello e della Pedemontana, per tramandare il ricchissimo bagaglio culturale dei nostri nonni per riscoprire i valori che davano loro la forza di lottare e di sopportare il duro vivere quotidiano e che ormai fa parte della nostra storia e della nostra cultura.

Il nome “SGRAFALOPA“ letteralmente “GRAFFIAMUSCHIO” è stato ricavato da un tipico soprannome con cui venivano canzonati i piu’ poveri tra i “bisnent” che vivevano nei paesi alle pendici del Montello, che il gruppo ha adottato nel rispetto delle proprie origini per valorizzare le tradizioni e le proprie radici; nel 2007 si sono trasformati in Associazione Culturale con il nome di “SGRAFALOPA I CANTASTORIE DEL MONTELLO” allargando la propria attività anche nella rappresentazione teatrale, con un gruppo di attori che assieme ai cantastorie cercano di far rivivere il fasto dei teatranti girovaghi, allestendo spettacoli in lingua Veneto su propri testi e musiche.

[biografia e foto da www.facebook.com/pg/Sgrafalopa-cantastorie-del-montello]

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni