Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Spettacolo teatrale Galileo la specola il vino e… i reumatismi Asiago

martedi 6/12/2011
TEATRO

Galileo la specola il vino e… i reumatismiSpettacolo teatrale "Galileo la specola il vino e… i reumatismi" Asiago Teatro Millepini 6 dicembre 2011

Martedì 6 dicembre 2011 alle ore 21, in occasione della Stagione Teatrale 2011/2012 del Teatro Millepini di Asiago, la compagnia teatrale Glossa Teatro presenterà, presso il Teatro Millepini di Asiago lo spettacolo di Pino Costalunga "Galileo la specola il vino e… i reumatismi". Racconto teatrale della presenza di Galileo Galiei in territorio veneto.

con: Marzia Bonaldo, Enrico Vanzella, Paolo Esposito, Alessandra Borin Soprano, Ilaria Fantin Luito

Trama della commedia

Se in una calda notte d’estate un illustre scienziato si trova impigliato nelle trame, nei dispetti e nelle ripicche dei servi della villa in cui è ospite, può succedere che pure un piccolo villaggio a pochi chilometri da Vicenza, entri nella storia.

L’evento, il fatto storico, la visita di Galileo Galilei in territorio vicentino, dove al tempo esisteva una specola (che si può vedere ancor oggi), sono mossi nello spettacolo nella cornice della ricostruzione della vita in villa. Sul visitatore illustre si addensano curiosità, fantasie, incidenti. A fatti storici si mescolano elementi di pura immaginazione.

La messa in scena in chiave popolare usa però anche citazioni del Galileo di Brecht per illuminare con rapide istantanee dl taglio epico la parabola di Galileo uomo e scienziato. Tutto è fissato dentro la cornice della visita, in cui anche degli oscuri servi per una volta nella loro vita sono sfiorati dal soffio della Storia con la S maiuscola

Lo spettacolo parte dal pretesto di una lettera che in vecchiaia Galileo mandava alla sorella. In questa missiva lo scienziato di lamentava dei reumatismi che ancora lo perseguitavano, reumatismi che la tradizione ci dice il nostro si sia procurato dopo una bella ubriacatura e nel corso di una pesante dormita nei pressi dell’imboccatura di uno dei tanti ventidotti presenti  nei sotterranei di molte ville del Vicentino (in ispecie quelle di Longare e Costozza). Questo piccolo particolare è diventato il pretesto di una messa in scena che se da una parte vuol usare i generi del popolare, dall’altra ha l’ambizione di raccontare, tra serio e faceto, una delle menti più lucide della storia della scienza di tutti i tempi, un italiano grandissimo, anticipatore di tempi ed idee, perseguitato e condannato dalla Chiesa, chiaro esempio dell’importanza della ragione contro il buio del fanatismo. Un modello anche per l’uomo d’oggi.

Presso: Teatro Millepini di Asiago

Prezzo del biglietto singolo per i non abbonati

Intero: €10

Ridotto: € 8

Prevendite presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Asiago Tel. 0424 464081

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni