Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Teatro "1915-1918 SPERO CHE IO TORNI" Ass.Uniti nella memoria, 24 agosto Cesuna

sabato 24/8/2013 alle 21:00
Teatro

Spettacolo "1915 - 1918 Spero che io torni" dell'Associazione storico-culturale "Uniti nella memoria", a Cesuna il 24 agostoRappresentazione "1915 - 1918 Spero che io torni" dell'Associazione storico-culturale "Uniti nella memoria", a Cesuna il 24 agosto

Sabato 24 agosto presso il Cinema Teatro "A. Palladio" di Cesuna alle ore 21.00 l'associazione storico-culturale "Uniti nella memoria" terrà una rappresentazione dello spettacolo "1915 - 1918 Spero che io torni".

1915-1918 SPERO CHE IO TORNI

"1915-1918 Spero che io torni" è una rappresentazione svolta dall’Associazione che tralascia la schematicità ordinaria nel raccontare la Grande Guerra. Bensì valorizza la quotidianità degli eventi vissuti in alcune tappe principali: dall’entrata in guerra, all’inasprimento del conflitto e il coinvolgimento della popolazione civile, alla disfatta di Caporetto, al Piave, al 4 Novembre, raccontate con la semplicità di chi attraverso lettere e brani di diari fa emergere in tutta la sua drammaticità la tragedia da loro vissuta. Tenendo presente che dalla parte contrapposta c’era un nemico, ovvero, l’esercito Austro – Ungarico che affrontava egualmente la quotidianità degli eventi in corso, al quale abbiamo voluto dar voce con alcuni frammenti di lettere. Diversi testi sono letti in dialetto Veneto con grammatica approssimativa, per sottolineare l’identità di un mondo contadino dove i valori della famiglia, il lavoro della terra e le proprie tradizioni denotano le qualità fondamentali per affrontare i disagi della guerra. (La fame, la nostalgia degli affetti familiari, la mancanza di igiene, il freddo, la noia dell’attesa dello sviluppo degli eventi, la paura di vedersi annientati da un momento all’altro.)
La rappresentazione è supportata da un cortometraggio realizzato dall’Associazione, la colonna sonora è formata da canti popolari che sono la testimonianza degli eventi vissuti nel contesto della Grande Guerra.

ASSOCIAZIONE UNITI NELLA MEMORIA

L'Associazione "Uniti Nella Memoria" ha per finalità lo svolgimento di attività volte alla ricerca e alla valorizzazione della memoria storico-culturale della Prima Guerra Mondiale. Inoltre intende rivalutare il ruolo svolto da Uomini e Donne che, con indosso un uniforme o a casa ad educare i figli e a crescere una famiglia, affrontavano il dramma della guerra e delle sue conseguenze. L'associazione intende trasmettere l'insegnamento a non dimenticare e a non ripetere l'idea che la guerra sia un mezzo risolutivo dei contrasti tra popoli e gruppi. L'Associazione si propone inoltre di promuovere e/o partecipare a manifestazioni e rievocazioni storico culturali, che sono il mezzo più immediato per raggiungere gli obbiettivi che intende perseguire.

INFORMAZIONI

Email

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni