Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Teatro AL 24 MAGGIO CANTI E STORIE DELLA GRANDE GUERRA con P. Costalunga, 07/08

giovedi 7/8/2014 alle 20:30
TEATRO
Spettacolo Al 24 Maggio Canti e Storie della Grande Guerra

Teatro AL 24 MAGGIO CANTI E STORIE DELLA GRANDE GUERRA della Compagnia Glossa Teatro con Pino Costalunga, a Gallio il 7 agosto 2014

Giovedì 7 agosto 2014 presso l'Auditorium di Gallio, Altopiano di Asiago, alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale Al 24 maggio canti e storie della Grande Guerra della Compagnia Glossa Teatro.

Al 24 maggio canti e storie della Grande Guerra

Scelta dei testi Pino Costalunga e Luciano Zanonato
Consulenza storica dott. Pierpaolo Pozzato
Ricerca musicale Canzoniere Vicentino
Voce narrante Pino Costalunga
Musiche dal vivo Canzoniere Vicentino

Al 24 magio da Asiago andare a Gallio.. è il primo verso di un canto, probabilmente di cantastorie registrato in Val di Posina (comune di Arsiero in Provincia di Vicenza) da un vecchio ex minatore, primo testimone di una lunga serie di racconti da noi raccolti una ventina di anni fa da testimoni oculari della Prima Guerra Mondiale, fra cui alcune donne che ricordavano quella Guerra come fosse accaduta pochi giorni prima.

Questi canti e questi racconti fatti dai superstiti hanno fatto diventare La Prima Guerra Mondiale, per tutte queste persone era semplicemente LA GUERRA, per noi, che l’avevamo studiata solo sui libri di storia, un mondo di piccole vicende personali ciascuna delle quali portava in sé la forza della testimonianza diretta.

Per questo spettacolo abbiamo ripescato alcune di queste storie in musica e alcuni racconti, aggiungendo canti noti e d’autore, entrati ormai a far parte della storia musicale della Grande Guerra e storie prese dalla letteratura che potessero completare un quadro che, per forza di cose, era incompleto, ma ricco di emozioni e centrato in primo luogo sui materiali originali di Veneto e Trentino o comunque di zone limitrofe. Ecco allora agli occhi dello spettatore apparire in maniera viva la vita di trincea, il dramma dei profughi cacciati dalle loro case dalla guerra che avanza, i grandi drammi che si riflettono nella vita dei singoli e delle famiglie in un quadro che anche se non potrà mai dare totalmente l’immagine di quel momento spaventoso che fu la Grande Guerra, ne restituirà sicuramente atmosfere ed emozioni.

GLOSSA TEATRO

L’Associazione Culturale Glossa Teatro nasce nel Novembre del ‘96 come normale proseguimento e sviluppo di un’attività precedente legata al Teatro ed alla Cultura più in generale. Anima e fondatore dell’Associazione è l’attore, regista ed autore di testi Pino Costalunga, da anni impegnato non solo nella realizzazione di spettacoli Teatrali e Musicali come attore, regista o autore con diversissime Compagnie Venete e non, ma anche come animatore di moltissimi Laboratori di formazione per giovani ed insegnanti, nonché curatore e realizzatore di molti eventi teatrali o al teatro collegati.

PINO COSTALUNGA

Vicentino, attore, regista, autore di teatro e formatore. Da anni pratica l’attività teatrale e tiene laboratori in Italia ed all’estero. Studia recitazione, mimo, tap-dance etc. Lavora nel teatro amatoriale come attore, poi inizia ad esercitare la professione, ha lavorato e collaborato con parecchie compagnie, venete e non (fra le quali: TAG Teatro di Venezia, Piccionaia, Compagnia del Teatro Milanese, Gran Teatro delle Calabrie, Studio Tre di Perugia, Actores Alidos di Cagliari etc.) ed è stato diretto da registi, fra i quali: Christopher Chaplin, Orazio Costa Giovangigli, Pino Manzari, Georg Bintrup, Paolo Trevisi, Giorgio Marini etc.

INFO

Glossa Teatro

via Trento 28 36010 Monticello Conte Otto (VI)
Tel. 0444 595773
Email info@glossateatro.it

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni