Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

UEC Gravel European Championships edizione 2024 - Altopiano di Asiago, 13 ottobre 2024

Percorsi unici e panorami spettacolari per il secondo Campionato Europeo di Gravel

domenica 13/10/2024
Sport
Campionato Europeo di Gravel 2024 Altopiano di Asiago

Domenica 13 ottobre 2024, l'Altopiano di Asiago ospiterà la seconda edizione del Campionato Europeo di Gravel, un evento che vedrà sfidarsi alcuni dei migliori ciclisti del continente su un percorso spettacolare immerso nelle bellezze naturali e storiche del territorio. 

L'edizione 2024 del UEC Gravel European Championships offrirà agli atleti un tracciato impegnativo e suggestivo, che si snoda tra le strade sterrate più panoramiche dell'Altopiano, offrendo una vera sfida sia per i professionisti che per i ciclisti amatoriali.

Ma cos'è il gravel? Si tratta di una disciplina ciclistica che unisce tratti di strada asfaltata e percorsi sterrati, nata per permettere di esplorare territori misti e avventurosi, con bici progettate per affrontare diversi tipi di terreno. Il gravel sta guadagnando sempre più popolarità tra gli amanti del ciclismo, grazie alla sua capacità di unire sport e natura.

La gara prenderà il via dal cuore di Asiago e proseguirà lungo un percorso che toccherà alcuni dei punti più iconici della zona. I partecipanti avranno l'opportunità di passare accanto al maestoso Sacrario Militare di Asiago, memoria storica della Prima Guerra Mondiale, per poi procedere verso i verdi prati nei pressi del Golf Club Asiago.

Dopo aver attraversato un piccolo ponte, i corridori si troveranno di fronte alla sfida più impegnativa della gara: una salita di 10 km che si snoda tra i fitti boschi dell'Altopiano, offrendo paesaggi mozzafiato ma mettendo a dura prova la resistenza degli atleti. 

Una volta raggiunta la sommità, il percorso prevede una discesa tecnica che riporterà i ciclisti verso Asiago, dove si concluderà la gara con un passaggio nel suggestivo Parco Regina Margherita, conosciuto anche come Parco Millepini. L'ultimo chilometro si svolgerà nel centro della città, garantendo un arrivo emozionante e pieno di energia.

Il circuito misura 51 km e si compone per il 70% di strade sterrate e per il 30% di strade asfaltate, con un dislivello totale di 800 metri per giro

Il numero di giri da completare varia in base alla categoria di appartenenza, con distanze che raggiungono fino a 153 km per la categoria Men Elite.

Ecco i dettagli dei giri per ciascuna categoria:

  • Men Elite: 3 giri (153 km, 2400 m di dislivello)
  • Women Elite: 2 giri (102 km, 1600 m di dislivello)
  • Men Masters 35-54: 3 giri (153 km, 2400 m di dislivello)
  • Women Masters 35-54: 2 giri (102 km, 1600 m di dislivello)
  • Men Masters 55-64: 2 giri (102 km, 1600 m di dislivello)
  • Men Masters 65+: 1 giro (51 km, 800 m di dislivello)
  • Women Masters 55+: 1 giro (51 km, 800 m di dislivello)

La manifestazione, che attirerà appassionati di gravel da tutta Europa, rappresenta non solo una grande competizione sportiva, ma anche un’occasione per esplorare l’Altopiano dei Sette Comuni e scoprire i suoi paesaggi incantevoli, unendo sport, natura e cultura in un’esperienza indimenticabile. 

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni