Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

XVII Rassegna corale Santa Giustina con il coro "Voci della Spelonca" - Roana, 8 luglio 2017

sabato 8/7/2017 alle 21:00
CONCERTI

XVI Rassegna Corale Santa Giustina con i cori "Voci della Spelonca", "Le Piramidi"(TN)” e "Monte Pasubio” (VI) a Roana - Altopiano di Asiago, 8 luglio 2017

Sabato 8 luglio 2017 alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Roana, Altopiano di Asiago, l’Associazione corale LE VOCI DELLA SPELONCA di Roana organizza la tradizionale rassegna corale di Santa Giustina, giunta quest'anno alla sua XVII edizione. 

Insieme alle "Voci della Spelonca", quest'anno alla rassegna corale parteciperanno i cori ospiti “Coro PIRAMIDI” di Segonzano (TN)” e “Coro MONTE PASUBIO” di Schio (VI), per una serata all'insegna del bel canto e della buona compagnia.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Roana.

INGRESSO LIBERO

CORO LE VOCI DELLA SPELONCA

Il coro è nato a Roana nel 1997 quando un gruppo d'amici decidevano di creare una nuova coralità con propri canti, eseguendoli con pochi elementi e dando vita a Le Voci della Spelonca, con riferimento alla voragine di neve perenne sita nelle prossimità del Monte Verena di Roana.
Lo spirito del gruppo è quello di riuscire a trasmettere al pubblico, storie, paesaggi, emozioni, sensazioni e fantasie proprie dei nostri luoghi utilizzando solamente canti scritti e musicati dal gruppo stesso.
Il Gruppo Corale cerca, infatti, in tutti gli incontri ai quali partecipa, di trasmettere le sensazioni che i coristi provano nella lettura dei canti attraverso varie forme dell'espressività vocale. Inoltre, credendo profondamente nel messaggio culturale della musica, cerca di diffonderlo nei vari momenti di incontro, siano essi concertistici o conviviali.

CORO PIRAMIDI

 Il coro "Piramidi" prende nome da degli stupendi monumenti naturali di origine morenica che coronano il paese di Segonzano, in provincia di Trento.

Nato agli inizi degli anni 90, il Coro Piramidi vanta una carriera nazionale ed internazionale, con molte trasferte e il secondo posto al Festival in Baviera nel 1997.

Pur affondando le radici nella tradizione corale trentina, il coro si è sempre aperto a nuove esperienze, a nuove armonie e nuove musicalità. Nel repertorio del Piramidi troviamo brani alpini, popolari, canti polifonici e ricerche musicali particolari. Oggi il coro può scegliere fra una cinquantina di diversi brani.

CORO MONTE PASUBIO

Sorto nel 1968, sotto la direzione del M. Antonio Mendo, si distingue subito per il nuovo modo di cantare ricco di musicalità ed espressione, ponendosi al di fuori degli schemi abituali del momento.

Dal 1988 il coro è diretto dal figlio Giorgio che, terminati gli studi al Conservatorio C. Pollini di Padova, con istintiva sensibilità e con innata vocazione nel trasmettere le suggestioni del canto d’assieme, ha portato il coro ad affrontare tante di quelle esperienze che lo hanno collocato alla luce dei più ampi consensi di critica e di pubblico.

Dopo la vittoria a 6 Concorsi Nazionali, il coro ha fatto concerti in tutta Italia. In questi anni d’attività, il coro ha inoltre tenuto oltre 1000 concerti, visitando Paesi quali Isole Canarie, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Inghilterra, Irlanda, Cecoslovacchia, Bulgaria, Ungheria, Algeria, Spagna, alcuni visitati anche per due o tre volte, effettuando anche registrazioni per diverse reti radio-televisive nazionali ed europee.

Una parte del ricco repertorio è incisa,oltre che nei tre L.P., in due CD dal titolo: “Coro Monte Pasubio 2000” e “ Coro Monte Pasubio 2001”. Inoltre il Coro ha prodotto una videocassetta dal titolo “ Canti e Memorie- de tante lune, de tante storie”, affresco delle  tradizioni dell’Alto Vicentino.

Più di tremila i coristi che sono arrivati da tutto il mondo per raccontare, cantare e vivere insieme al coro le numerose Rassegne ideate e organizzate dal Coro stesso.  Una delle rassegne più importanti è “ La Montanara”, nata nel 1989 e che ogni anno da allora rappresenta per Schio una tappa importante del canto popolare.

Nel settembre del 2007 il coro è stato impegnato con  Michael Williams (tra i maggiori esperti mondiali in tecniche di registrazione in stereofonia e perifonia naturali), in una sessione di registrazione audio multicanale con diverse tecniche ed apparecchiature che si è svolta nel Duomo di Schio.

Le doti maggiormente riconosciute all’ensemble scledense sono la scelta e le interpretazioni in chiave originale di un repertorio di canti tradizionali italiani e non solo, capaci di un particolare coinvolgimento musicale ed emotivo tra interpreti ed ascoltatori.
 


info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni