Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Asiago - Donazione alla città dell'archivio privato di Mario Rigoni Stern da parte della famiglia del grande scrittore

Pubblicata il 18 nov 2020 alle 18.06
Turismo

Mario Rigoni Stern donazione archivio privato

Nel mese di novembre 2020, la famiglia di Mario Rigoni Stern, ha fatto alla Città di Asiago un’importantissima donazione: la moglie Anna e i figli Alberico, Gianni e Ignazio, infatti,  hanno donato al Comune l’intero archivio privato del grande scrittore altopianese.

Esso sarà conservato e consultabile in una sala della Biblioteca Civica di Asiago, luogo dove è stata raccolta anche la documentazione della Reggenza dei 7 Comuni.

Si tratta di una donazione di valore inestimabile comprendente copiosa corrispondenza, tra cui la posta militare dal 1939 al 1945, nonché lettere ad amici, intellettuali e case editrici, fotografie di famiglia e della vecchia Asiago, agendine di appunti, quaderni manoscritti, articoli redatti per il quotidiano La Stampa, e persino due racconti inediti e un tentativo di riscrittura del “Sergente nella neve”.

L’archivio privato di Mario Rigoni Stern era stato dichiarato di particolare interesse storico il 14 giugno 2017 dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Veneto e per il Trentino Alto Adige.

La presentazione della donazione dell’archivio di Mario Rigoni Stern alla Città di Asiago si è svolta sotto forma di evento digitale lunedì 16 novembre 2020 alla presenza del sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, del presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, di uno dei figli dello scrittore, Alberico Rigoni Stern, in rappresentanza della famiglia Rigoni Stern, del consigliere comunale delegato alla Cultura Città di Asiago, Michela Rodeghiero, del direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige, Eurosia Zuccolo, e dell’archivista Ilaria Zacchilli.

Moderatore dell’evento il giornalista Sergio Frigo, presidente del “Premio Mario Rigoni Stern, per la letteratura multilingue delle Alpi”.

 
Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni