Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

ASIAGO DA FIABA: a fine maggio in arrivo due weekend...da favola!

Pubblicata il 15 apr 2016 alle 15.32
Bambini e ragazzi
Asiago da fiaba 2016

Vie e piazze si trasformeranno in mondi magici con le ambientazioni e i personaggi delle fiabe classiche e delle leggende altopianesi.L’iniziativa si svolgerà nei due fine settimana di fine maggio

  • Giornale l'Altopiano 9 aprile 2016
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 9 aprile 2016, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

E se la famosa prova della scarpetta di Cenerentola avvenisse in Piazzetta Monte Zebio, o il coniglio di Alice nel Paese delle Meraviglie passasse per Piazza II Risorgimento? E se la casa della nonna di Cappuccetto Rosso fosse in Piazzetta delle Poste?

Suscita curiosità e raccoglie consensi la pagina facebook di “Asiago da Fiaba”, evento in programma a maggio e per il quale si sta lavorando alacremente su diversi fronti. Tantissimi gli attori coinvolti per dare vita all’iniziativa inserita all’interno dei Distretti del Commercio, pensata per animare la città e richiamare visitatori in un periodo di bassa stagionalità. Attori intesi non come interpreti delle fiabe, ma tutti coloro che stanno preparando gli allestimenti e le tante iniziative collegate all’evento, proposto inizialmente da alcuni commercianti che si sono messi in gioco coinvolgendo poi tutta una serie di enti e gruppi: Museo dell’Acqua, il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni, l’Osservatorio Astronomico, il Villaggio degli Gnomi, la scuola di musica AMA, le varie scuole di danza, il Gruppo delle mamme dell’asilo Regina Margherita, il Gruppo mamme della scuola materna Beata Giovanna, il Gruppo Scout, la Rigoni di Asiago e il Consorzio di tutela del Formaggio Asiago.

Due i week-end, il 21/22 e il 28/29 maggio, durante i quali chi arriverà ad Asiago si ritroverà in un mondo magico, fatto di fiabe classiche ma anche dei personaggi fantastici quali sono quelli delle nostre leggende, il tutto arricchito da laboratori creativi e sensoriali, giochi, balletti, rappresentazioni teatrali, letture per bambini, musica, esposizioni artistiche di vario genere.

Particolarmente impegnativo il lavoro di coloro che si stanno occupando dell’allestimento del mondo fantastico legato alle tre fiabe classiche scelte: in piazzetta delle Poste ci sarà la casetta di Cappuccetto Rosso, in Piazza II Risorgimento l’ambientazione di Alice nel Paese delle Meraviglie, in Piazzetta Monte Zebio quella dedicata a Cenerentola. Si taglia, si cuce, si imbottisce, si costruisce e si dà forma a tutti quegli elementi che servono per creare l’atmosfera delle fiabe presso le postazioni interattive fisse.

Oltre a quelle nominate, ne sono previste in tutte le piazze e piazzette del centro, con richiami nelle vie limitrofe in modo da creare un invito alla scoperta della fiaba, guidando il visitatore verso i punti in cui può interagire con la stessa. Piazzetta San Rocco diventerà una sorta di regno della fantasia, dove i bimbi si potranno sbizzarrire in varie attività, i Giardini di Asiago saranno animati dai personaggi fantastici caratteristici del territorio, in piazzetta Pertile si troveranno Birgale e gli altri  protagonisti del cartone animato che racconta com’è nata la Nocciolata Rigoni di Asiago. Anche il Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago porterà il proprio spettacolo teatrale. In piazzetta degli Alpini i laboratori in collaborazione con l’Osservatorio astronomico daranno modo di approfondire le costellazioni e i miti ad esse collegati, in piazzetta Valbella esporranno gli artisti del Gruppo Arte Insieme, in Via Silvagni e in Via Lobbia sono previsti giochi vari collegati alle fiabe, in corso si terranno laboratori creativi ed esposizione di foto artistiche , mentre in via Scajaro verranno esposte le carte magiche di Paola Martello e piazza Mazzini ospiterà i momenti musicali. In vari momenti e luoghi, si terranno i balletti ispirati alle fiabe, a cura delle scuole di danza. Anche il Cinema Lux aderisce all’iniziativa, con la proiezione a prezzo speciale de “Il piccolo principe” e “Heidi”.

“Dell’evento – spiega David Sterchele, manager del Distretto del Commercio – sono state informate tutte le scuole dell’infanzia e primarie del Veneto, e abbiamo già avuto conferma della presenza di alcune scolaresche”. 
Le premesse perché “Asiago da fiaba” riscuota il richiamo che ci si augura ci sono tutte, a questo punto non resta che augurare buon lavoro a chi si sta tanto impegnando per la buona riuscita dell’evento e invitare chi vuole dare una mano a partecipare ai preparativi.

Silvana Bortoli

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni