Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Decretato il vincitore del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura 2016

Pubblicata il 16 mar 2016 alle 11.00
Premiazioni

Premio mario rigoni stern per la letteraturaLunedì 14 marzo è stato decretato il vincitore dell'edizione 2016 del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi.

La giuria composta da Ilvo Diamanti, Paola Maria Filippi, Mario Isnenghi, Daniele Jalla e Paolo Rumiz, coordinata da Margherita De Tomas, ha stabilito che ad aggiudicarsi l'importante riconoscimento intitolato al famoso scrittore asiaghese è ANTONIO ‪‎BALLERINI‬.

Il libro di Ballerini, intitolato "Cristalli di memoria. Incontri di vite nei riflessi del tempo" ed edito da Alpinia Editrice, ha conquistato la giuria con la storia di una coppia di alpinisti alle prime armi che, sulle tracce della Grande Guerra, ritrovano un diario perduto tra i ghiacci del San Matteo durante l'omonima battaglia. Un diario che rievoca una vicenda d'amicizia, di sofferenza, di giovinezza, di morte, filtrando la letteratura di guerra nella luce della memoria oggi e recuperando, attraverso l'intreccio tra passato e presente, la straordinaria figura di Arnaldo Berni.

Oltre al libro di Ballerini, sono state molto apprezzate anche le opere di Renzo ‪Caramaschi‬ "Di gelo e di sangue", Fabio ‪Chiocchetti‬ "Guant. L'abbigliamento tradizionale in Val di Fassa", Pino ‪Loperfido‬ "La scelta di Cesare" e Matteo ‪Righetto‬ "Apri gli occhi", che si sono meritati una menzione speciale

Asiago.it si congratula con tutti gli autori. Le premiazioni ufficiali per l'anno 2016 si terranno a Riva del Garda sabato 2 aprile, alle ore 17, presso il Palazzo dei Congressi.

© ASIAGO.IT - RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni