Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Giro d'Italia 2017: presentata con Zaia e Vegni la tappa del 27 maggio da Pordenone ad Asiago con tre GP della montagna

Pubblicata il 28 apr 2017 alle 09.53
Sport
Rigoni, Vegni, Zaia, Rigoni Stern, Sella alla presentazione della tappa Pordenone-Asiago del Giro d'Italia 2017

La 20^ tappa del Giro d'italia 2017 toccherà le tre province venete di Treviso, Belluno e Vicenza, con arrivo ad Asiago.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI ASIAGO DEL 27/4/2017

È stata presentata, nella splendida cornice di Cà del Poggio a San Pietro di Feletto (Treviso), la tappa del Giro d’Italia che, sabato 27 maggio, porterà i corridori da Pordenone ad Asiago, toccando tre province venete: Treviso, Belluno e Vicenza.

«Quella che attraverserà il Veneto non è una tappa qualsiasi - sono le parole del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia -. È un tappone, per più di un motivo: tecnico, ambientale, storico e promozionale. A seconda dei distacchi che si determineranno all’arrivo, ad Asiago si potrebbe incoronare il vincitore del Giro d’Italia 2017. Ancora una volta ringraziamo Mauro Vegni e la sua straordinaria organizzazione rosa. È infatti grazie alla disponibilità degli organizzatori del Giro se anche quest’anno proseguiamo nella strategia di abbinare la corsa ciclistica più amata dagli italiani alla memoria storica della Grande Guerra, e così intendiamo fare anche per l’edizione 2018».

«Questo Giro, seppur con una sola tappa, parla veneto alla grande - ha chiuso il Governatore dopo aver ricordato il ciclista Michele Scarponi, morto prematuramente pochi giorni fa -. Sono certo non mancherà la risposta entusiasta degli appassionati lungo le strade interessate dall’evento rosa per eccellenza».

A parlare è poi stato il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni: «Essendo questa la centesima edizione del Giro abbiamo cercato di far passare la carovana rosa in tutta Italia, isole comprese. Ma la tappa asiaghese del 27 maggio risulta davvero importante: al 99% chi indosserà la maglia sull’Altopiano sarà colui che il giorno successivo salirà sul palco a Milano da vincitore. Si tratta di un percorso duro che impegnerà non poco i ciclisti: dopo essere passati per Conegliano e la zona del Prosecco, infatti, sono previsti il passaggio su Feltre e la scalata del Monte Grappa con una salita di 24 chilometri dalla pendenza importante; poi una discesa lunga e veloce che porta a Romano d’Ezzelino e di nuovo su a Foza fino a raggiungere Gallio e il traguardo nel cuore di Asiago. Una tappa, dunque, che nasce in Friuli Venezia Giulia, ma che si svolge nella quali totalità in Veneto, omaggiando i Caduti della Grande Guerra e raccontandone così la storia».

Presenti alla conferenza stampa anche gli assessori regionali Federico Caner (Turismo) e Cristiano Corazzari (Sport), mentre per il Comune di Asiago non sono mancati il sindaco Roberto Rigoni Stern, il vicesindaco Diego Rigoni e l’assessore allo sport Franco Sella.

Il sindaco Rigoni Stern omaggia Zaia e Vegni con prodotti tipici di Asiago«Questo è il quinto passaggio del Giro d’Italia ad Asiago, il primo è stato nel lontano 1930: Rovigo-Asiago con Antonio Pesenti vincitore - commenta il primo cittadino -. Per noi è un onore ricordare con una manifestazione così importante il centenario della Grande Guerra. Questa edizione sarà associata a una ricorrenza triste, ai nomi di tanti ragazzi che hanno donato la vita per l’Italia; il giro, infatti, passerà proprio sotto al Sacrario Militare. Siamo inoltre lieti di poter confermare la vocazione turistica del nostro territorio e credo di poter parlare anche a nome dei colleghi sindaci dell’Altopiano. Ringraziamo per l’opportunità che c’è stata data dal presidente Zaia, il nostro territorio gli è riconoscente».
Infine l’Amministrazione comunale asiaghese ha voluto omaggiare Zaia e Vegni con due cesti ricchi di prodotti tipici dell’Altopiano, dal formaggio Asiago ai Fiordifrutta Rigoni; il presidente della Regione del Veneto ha contraccambiato con il gonfalone della Regione.


LA PORDENONE-ASIAGO

La tappa presenta moltissimi elementi d’interesse, sia dal punto di vista tecnico, che da quello dei territori attraversati. Con tre Gran Premi della Montagna, due dei quali (Monte Grappa e Foza a pochi chilometri dall’arrivo) di prima categoria, promette grande selezione, ed è comunque l’ultima occasione per gli scalatori di mettere distacco tra sé e i passisti che, se a tiro, potranno tentare qualcosa nella successiva crono di 29 chilometri da Monza a Milano.
Tutto dipenderà dall’entità dei distacchi. Il percorso entrerà in Veneto da Conegliano, per affrontare un primo “strappo” di quarta categoria a Cà del Poggio, attraversare poi gli splendidi saliscendi delle colline del Prosecco, dirigendosi verso Feltre, nel bellunese, per poi affrontare l’ascesa ai 1.620 metri di Monte Grappa. Da qui una discesa da brivido verso i 138 metri di Campese, per poi risalire ai 1.086 metri dell’ultimo Gran Premio della Montagna a Foza, poco prima del traguardo di Asiago. Lo spettacolo è assicurato, le strade gremite di appassionati sembrano proprio una certezza.

PERCORSO TAPPA PORDENONE ASIAGO GIRO D'ITALIA 2017

Clicca sull'immagine per vederla ingrandita

Mappa tappa 20 Pordenone-Asiago Giro Italia 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTIMETRIA TAPPA PORDENONE-ASIAGO GIRO D'ITALIA 2017

Clicca sull'immagine per vederla ingrandita.

Altimetria tappa 20 Giro d'Italia 2017 Pordenone-Asiago

 

 

 

 

 

 

 

 

CRONOTABELLA TAPPA PORDENONE-ASIAGO GIRO D'ITALIA 2017

Clicca sull'immagine per vederla ingrandita

cronotabella tappa 20 Giro d'Italia 2017 Podenone-Asiago

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni