Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Il Tricolore più lungo del mondo sfilerà da Gallio ad Asiago

Pubblicata il 13 mar 2018 alle 12.19
Feste e Sagre
Tricolore più lungo del mondo in sfilata

La sfilata si terrà sabato 2 giugno 2018, in occasione della Festa della Repubblica

  •      Giornale l'Altopiano 10 marzo 2018
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 10 marzo 2018, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

Dopo aver sfilato a Bassano del Grappa nel 2016 e a Reggio Emilia nel 2017, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Drappo tricolore più lungo del mondo, ideato e realizzato dall’Associazione Nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra, si appresta ad abbracciare simbolicamente l’Altopiano.

Nell’ambito dell’arco temporale del Centenario della Grande Guerra, l’A.N.R.P., unitamente al Lions Club “Modena Estense”, ha pensato di promuovere
tre grandi appuntamenti da tenersi in tre diverse città italiane, allo scopo di rendere onore a tutti i soldati e ai Caduti che hanno sacrificato la vita, di risvegliare negli Italiani l’interesse per la conoscenza delle radici dell’identità nazionale e l’attaccamento al Tricolore simbolo della Patria e di stimolare nella Comunità locale e nazionale il senso di appartenenza all’Italia.
È con questo spirito che i due sodalizi hanno individuato per la terza tappa il Sacrario Militare di Asiago e la nostra Comunità altopianese.

La proposta è stata accolta con positività e orgoglio scegliendo come data ottimale il giorno della Festa della Repubblica, ovvero il pomeriggio di sabato 2 giugno, data altamente significativa che sottolinea che la bandiera tricolore è patrimonio di tutti gli Italiani e non di una sola concezione politica e che la Costituzione repubblicana è base e indirizzo della nostra società civile.

L’organizzazione congiunta dell’evento vede parti attive l’A.N.R.P. con il Lions Club “Modena Estense”, i Comuni di Asiago e Gallio con la Sezione “Monte Ortigara”
dell’A.N.A. e il sostegno delle Associazioni d’Arma e dell’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”.
Allo scopo è stato costituito un “Comitato Tricolore”, presieduto dal Generale Bruno Loi e dall’Assessore Chiara Stefani, quale organo deputato a compiere tutte le azioni necessarie per la pianificazione e l’esecuzione di questo grande evento.

Il drappo tricolore è lungo 1.797 metri, come l’anno in cui fu concepito a Reggio Emilia (7 gennaio 1797). E’ in acetato, è largo 4,80 metri, ha una superficie di 8.626 metri quadrati, pesa 5 quintali e per sorreggerlo durante il percorso è necessario un numero minimo di 1000 volontari.
Sfilerà da Gallio, partendo alle 15 dal monumento “Di qui non si passa” (Bivio Melette), fino ad Asiago, (alla fine di Via Dante, incrocio con Via Ecchelen), dove l’arrivo è previsto per le 18.30/19.00.

 

VUOI PORTARE ANCHE TU LA BANDIERA?

Comunica il tuo nominativo

Per la riuscita del grande e significativo evento, per camminare insieme reggendo il Drappo tricolore, si fa appello a tutta la popolazione dell’Altopiano, senza distinzione di nazionalità, genere, età, credo politico o religioso, colore della pelle, a significare l’unità, la coesione e la solidarietà nonché il desiderio di pace del popolo italiano attorno al Tricolore e commemorare i Caduti.

Si fa appello a tutti i Consiglieri Comunali degli 8 Comuni, alle Associazioni e ai Gruppi organizzati (Associazioni d’Arma, Società sportive, Associazioni culturali eociali, Scouts, Club service, Comitati, nonché ai Dirigenti scolastici, Insegnanti e scolaresche).

Tutti coloro che intendano partecipare come reggitori allo sfilamento, singoli cittadini o rappresentanti di Associazioni e Gruppi (per conto dei propri singoli iscritti), sono invitati fin d’ora a comunicare i nominativi e riferimenti all’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Asiago mediante telefono 0424-460003 nei seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì ore 11.00-12.30
- giovedì ore 15.00-17.00

o preferibilmente via mail all’indirizzo [email protected].

Come nelle grandi occasioni, la cittadinanza è invitata ad esporre dalle proprie case la bandiera italiana in segno di festa e partecipazione.


SCOPRI IL PERCORSO CLICCANDO SU
SFILATA DRAPPO TRICOLORE AD ASIAGO

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni