Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Incendio sul Portule. Ordinanza sul divieto di accensione di fuochi ad Asiago.

Pubblicata il 28 dic 2015 alle 18.34
Ambiente e Natura
Img 0524 Bruno Marini Incendio

Incendio in Val Renzola, il Comune di Asiago approva un'ordinanza sul divieto di accensione di fuochi di qualsiasi genere su tutto il territorio comunale

ALTOPIANO DI ASIAGO. A seguito dell’incendio scoppiato stamattina in Val Renzola, a 2000 metri, sul massiccio del monte Portule, le fiamme, alte alcuni metri, si sono estese per un'area di circa oltre venti ettari. Vigili del fuoco, pattuglie del Corpo forestale dello Stato e volontari antincendio dell'Altopiano e dal Trentino sono al lavoro per cercare di domare il rogo, ma la scarsità di acqua di questo periodo sta rendendo complicate le operazioni di spegnimento e contenimento.

L’Amministrazione Comunale di Asiago, oltre agli strumenti normativi  vigenti, ha approvato un’ordinanza immediatamente esecutiva prevedendo gravi sanzioni pecuniarie a chiunque accenda fuochi in zone boschive e pascoli, ciò al fine di evitare situazioni di grave pericolo per l’incolumità pubblica e l’integrità dei  delicati equilibri ambientali di tutto il territorio. Chiunque violerà l’ordinanza verrà immediatamente sanzionato e denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza  per il reato d’ incendio.

Foto di Bruno Marini del 28/12/2015

ORDINANZA N 109 - DIVIETO ACCENSIONE FUOCHI 

IL SINDACO

VISTO l'art.50 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;

CONSIDERATO CHE, per lo stato di perdurante scarsità di precipitazioni atmosferiche e di temperature massime molto alte oltre la media stagionale e la totale assenza di neve il rischio di incendi è molto elevato su tutto il territorio comunale.
CONSIDERATO altresì che l'eventualità di tali fatti potrebbe arrecare gravi pregiudizi alla pubblica incolumità, alla viabilità ed alle proprietà private e pubbliche;
RAVVISATA la necessità di emanare provvedimenti che valgano a prevenire e ad evitare i rischi di incendi e tutelare, nel contempo, la pubblica e privata incolumità;
RICHIAMATO il Regolamento di Polizia Urbana;
VISTO il R.D. n.3267 del 30/12/1923;
VISTO il T.U.LL.P.S. n.773 del 18/06/1931 e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTA la Legge n.225 del 24/02/1992;
VISTA il D.Lgs.n.112 del 31/03/1998;
VISTA la L. n.353 del 21/11/2000;
CONSIDERATO CHE il periodo di pericolo per gli incendi boschivi può perdurare fino all'intervento di precipitazioni piovose e/o nevose;

DICHIARA

Lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate e a pascolo di tutto il territorio comunale.
Chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci aree boscate e a pascolo, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all'interno delle predette aree, è tenuto a darne immediata comunicazione alle competenti Autorità locali riferendo ogni utile elemento territoriale per la corretta localizzazione dell'evento;
ORDINA
A integrazione delle norme contenute nel R.D. n. 3267 del 30/12/1923, del relativo Regolamento e delle Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale, nonché dell'art. 3 della Legge n.353/2000, durante il periodo di grave pericolosità di incendio, in tutte le aree del territorio comunale a rischio di incendio boschivo (art. 2 della L. 353/2000) e/o immediatamente ad esse adiacenti, il

DIVIETO ASSOLUTO

  1. DI ACCENDERE FUOCHI nei boschi, nei campi, nei parchi e in prossimità degli edifici pubblici.
  2. DI COMPIERE tutte le operazioni previste dall'art. 11 del Regolamento di Polizia Urbana (E' fatto divieto di bruciare l'erba secca dei prati e altri residui vegetali, in tutto il territorio di competenza salvo casi particolari e previa autorizzazione del Sindaco, in ogni caso quanto sopra deve avvenire nel rispetto degli art. 24 - 25 - 26 - 27 delle Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale della Regione Veneto. Le infrazioni sono punite a norma del/' art. 3 della legge 9. 10. 1967 N 950 e successive modificazioni ed integrazioni (L. 47/1975 e L. 424/1984) e qualora ne sia seguito danno al bosco il colpevole é obbligato al risarcimento del danno.

    Qualora si ravvisino gli estremi di cui all'art. 423 e seguenti del C.P., viene inoltrata direttamente denuncia all'Autorità Giudiziaria. Chiunque cagiona un incendio è punito con la reclusione da tre a sette anni. La disposizione precedente si applica anche nel caso d'incendio della cosa propria, se dal fatto deriva pericolo per la incolumità pubblica.
  3. DI ACCENDERE FUOCHI anche a distanza di oltre 100 metri dai boschi vietato a chiunque di accendere fuochi nei boschi a distanza inferiore di cento metri dai medesimi, salvo le eccezioni previste contenute nelle prescrizioni di massima e di Polizia forestale vigenti nella Provincia di Vicenza ai sensi del RD. 3 dicembre 1923, n. 3267).

DISPONE
La trasmissione della presente ordinanza a tutte le Forze dell'Ordine, al Comando del Corpo Forestale dello Stato, al Comando di Polizia Provinciale, al Comando dei VV.FF. competente per territorio, al Comando di Polizia Locale del Comune di Asiago a cui viene conferito l'incaricati di vigilarne l'osservanza mediante l'applicazione ai trasgressore di ogni conseguenza di legge e/o regolamento.


AVVISA
A norma dell'art.3 comma 4 della Legge n.241 del 07/08/1990, avverso la presente Ordinanza, chiunque ne abbia interesse potrà ricorrere entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione e/o notifica, al T.A.R. Veneto ovvero può essere proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art.8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n.1199 entro il termine di centoventi giorni dalla data di di pubblicazione e/o notifica del Provvedimento.
A norma dell'art.4 della Legge n.241/90 il Responsabile del procedimento è il Sig. Pinaroli Andrea Vice Comandante della Polizia Locale di Asiago.

Il Responsabile de'l procedimento

Pinaroli Andrea

IL SINDACO

AVV.ROBERTO RIGONI STERN

Per scaricare l'ordinanza cliccate sull'immagine qui sotto

 
Ordinanza fuochi 1Ordinanza fuochi 2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni