Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Individuati i 5 itinerari pilota per la pratica di attività outdoor progetto interreg. Italia-Austria “Futourist”

Pubblicata il 27 feb 2019 alle 13.28
Ambiente e Natura

Progetto Futourist

Il Comune di Asiago, assieme alla provincia di Belluno e al Tirolo, sta procedendo con le varie azioni previste dal progetto, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliero Interreg Italia-Austria, “Futourist”.

Questo programma europeo, applicato a località alpine meno note alle masse, mira a promuovere un tipo di turismo emozionale e tematico, distante dallo sfruttamento delle infrastrutture montane; un turismo che va di pari passo con l’educazione ambientale, la cura e la conservazione della natura.

Il progetto Futourist nello specifico prevede la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale alpino attraverso iniziative open air sportive, turistiche e sostenibili e si propone di aumentare i flussi turistici nei territori dei partner e di diversificare le tipologie di fruitori che accedono alle zone individuate.

I partner, dopo aver sviluppato un piano di comunicazione integrato, hanno definito una serie di criteri per l’individuazione di percorsi pilota da valorizzare in chiave turistica grazie alla pratica di attività outdoor (escursioni a piedi, mountain bike, ciaspe).

Il Comune di Asiago, nel dettaglio, ha identificato 5 itinerari che partono dal centro storico e che permettono agli utenti di scoprire dei luoghi di grande pregio naturalistico, paesaggistico, storico e culturale.
Solo per citarne alcuni: la Calà del Sasso, il Forte Interrotto, il Museo all’aperto della Grande Guerra di Monte Zebio, l’Osservatorio Astrofisico ed il Museo dell’Acqua.

Nei prossimi mesi verrà organizzata una rassegna di eventi per promuovere questi itinerari in un’ottica di turismo soft e verranno coinvolti gli operatori economici locali al fine di assicurare grande diffusione e visibilità al progetto raggiungendo così il maggior numero di potenziali fruitori.

«L’obiettivo è sicuramente quello d’incrementare le presenze di turisti stranieri sull’Altopiano - sono le parole dell’assessore comunale allo sport e ai lavori pubblici, Franco Sella -. Con “Futourist”, anche grazie alla rete con gli altri partner, agganceremo un turismo CO2-free intercettando l’interesse di una quota sempre maggiore di visitatori che dimostrano interesse verso modalità di fruizione della montagna legate ad attività outdoor».

Proprio la settimana scorsa i rappresentati del Comune di Asiago si sono recati ad Innsbruck per un incontro in cui sono stati condivisi i percorsi e le aree individuate secondo i canoni del progetto Futourist. All’incontro erano presenti i partner austriaci e bellunesi e nel pomeriggio sono stati definiti anche le modalità e gli eventi per promuovere tali percorsi. L’importo assegnato al Comune di Asiago è di € 184.610,75.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni