Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Lavori per 550mila euro all'Istituto Comprensivo Monte Ortigara di Asiago

Pubblicata il 6 dic 2019 alle 15.59
Ambiente e Natura

Lavori scuole elementari AsiagoCOMUNICATO STAMPA DEL 6/12/2019 - ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI ASIAGO

Sono già iniziati, e si concluderanno tra circa un anno, i lavori all’istituto comprensivo Monte Ortigara, in via Bertacchi ad Asiago.

Gli studenti della scuola primaria di primo grado, infatti, sono ospitati in uno stabile di oltre 40 anni che, considerata l’età, necessitava d’importanti rifacimenti strutturali. Interventi che, nonostante l’attenta programmazione, stanno creando degli inevitabili disagi agli studenti e alle loro famiglie.
Ma non va perso di vista l’obiettivo: un istituto più sicuro, più funzionale e accessibile a tutti.

«Grazie ad un investimento di 550 mila euro abbiamo iniziato tutta una serie di lavori alle scuole elementari - spiega Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Asiago -. Ovviamente la logica usata nella programmazione degli stessi tiene conto anche delle condizioni meteo: finora la ditta si sta occupando dei marciapiedi esterni e, tempo permettendo, proseguirà per un altro paio di settimane. In caso di pioggia, neve o temperature troppo rigide, si passerà alla sistemazione della palestra a partire dagli spogliatoi che verranno rifatti completamente e resi accessibili anche alle carrozzine e alle sedie a rotelle; sempre in quest’ottica sarà posizionato un servoscala per accedere alla palestra. Saranno poi sostituiti gli aerotermi per il riscaldamento, attualmente non funzionanti, e saranno posizionate delle luci nuove al posto dei vecchi neon. Contemporaneamente si lavorerà all’impianto elettrico».

Spazio tetto scuole elementari AsiagoCon l’arrivo della primavera si completeranno i lavori esterni riguardanti i marciapiedi e si proseguirà con la scala che porta al parcheggio, le recinzioni e il nuovo spazio cortile che sorgerà sopra la palestra.

A partire dai primi di maggio, sempre tempo permettendo, sarà sostituita la vecchia guaina sul tetto così da risolvere il problema delle infiltrazioni. «Aspetteremo infine la chiusura delle scuole, ossia quando non saranno più presenti in loco insegnanti, personale e alunni, per il rifacimento della biblioteca e per la sostituzione delle luci nelle aule. Nel contempo dovrebbero iniziare anche i lavori del teleriscaldamento in via Bertacchi e nelle vicine via Battaglione Vicenza e via Battaglione Sette Comuni - chiude Sella -. Tutto questo è stato studiato per creare meno disagi possibili agli alunni, ai docenti, alle famiglie e ai cittadini. L’obiettivo è ottenere una scuola migliore: più sicura e più funzionale. Ma per farlo è necessario sopportare i disagi che, seppur ridotti ai minimi termini, ci saranno per circa un anno. Le asfaltature saranno realizzate alla fine di tutti lavori».
 

 
Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni