Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Meno di un mese al FestivalConvegno dedicato a Mario Rigoni Stern ad Asiago

Pubblicata l'11 ott 2017 alle 15.14
CONFERENZE E CONVEGNI
Ecocentro Asiago, Roana e Gallio

Asiago, 3 novembre via al FestivalConvegno dedicato a Mario Rigoni Stern

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL 10/10/2017 

Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine”, il FestivalConvegno organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern" di Asiago nei primi giorni del prossimo novembre 2017 giunge a compimento. Tante collaborazioni, a partire da quella con la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza, il Comune di Asiago e tutti i Comuni dell’Altopiano, hanno permesso l’ideazione e lo sviluppo delle giornate di studio e degli eventi correlati. Molte inoltre le associazioni del territorio, gli enti locali e le aziende che hanno voluto dare il loro contributo per far sì che il Convegno diventasse un momento di condivisione nella memoria di Mario Rigoni Stern.
Il programma delle giornate si distingue per la ricchezza di appuntamenti imperdibili.

Nella mattinata di venerdì 3 novembre presso il teatro Millepini a quasi trenta gruppi di studenti provenienti da tutta Italia, gruppi di singoli studenti o rappresentanti di intere classi a volte anche fuse in un’unica collaborazione di ricerca, saranno assegnati i diversi premi pensati dalle cinque giurie impegnate dallo scorso maggio in un ponderoso lavoro di analisi e valutazione. Sono una novantina gli elaborati concorrenti nei concorsi “I sapori di Mario Rigoni Stern”, “Un arboreto salvatico in classe”, “Seguendo i sentieri di Mario Rigoni Stern” e “Giovani stagioni”, a sua volta declinato in quattro diverse versioni per raggiungere tutte le tipologie di istituti dell’Altopiano, del Veneto e della provincia autonoma di Trento. Tutte opere selezionate per la finale e molte altre meritevoli saranno esposte al pubblico nelle salette adiacenti il teatro per tutta la durata della manifestazione.

Nel pomeriggio dello stesso venerdì 3 novembre si inaugurerà presso il museo Le Carceri la mostra “Neve e ghiaccio: tante vite per lo sport” preparata dagli studenti dell’IIS, in particolar modo quelli frequentanti il Liceo sportivo e lo scientifico con opzione scienze applicate, che stanno lavorando nella nuova formula dell’Alternanza Scuola-Lavoro accompagnati dai docenti di Educazione Fisica, Chimica e Fisica e dai Fratelli Busellato. Il ricco e raro materiale raccolto racconterà gli sport invernali nella loro evoluzione storica, negli sviluppi della tecnica e dei materiali, con particolare attenzione ai campioni altopianesi e alle pagine scritte dallo stesso Mario Rigoni Stern su questo argomento che tanto lo appassionava. Significative e prestigiose le collaborazioni: dai campioni altopianesi in varie discipline a RODE scioline, Libreria Bonomo, Associazione sciatori d’epoca e Sky Verena con Lorena Frigo, Sonia Basso, Sergio Vellar del Golf Club Asiago, Gaetano Miglioranzi, Franco Frigo, Slegar Ski S.n.c. Di Tessari Giandomenico & C.

Ancora venerdì 3 novembre presso la chiesa di S. Rocco ad Asiago in due tappe, una pomeridiana ed una serale, animatore d’eccezione sarà il maestro Bepi de Marzi che, dirigendo un coro di studenti ed ex studenti, contagerà amici ed estimatori di Mario Rigoni Stern con emozioni e sensazioni che la musica e la forza dell’amicizia condivisa sapranno risvegliare e suscitare nell’immediatezza ed autenticità di un clima di ricordi semplici ma autentici.

Le due giornate di sabato 4 e domenica 5 mattina vedranno poi alternarsi sul palco del Millepini i nomi di alcuni fra i più autorevoli studiosi di discipline storiche, scientifiche ed umanistiche, indirizzati tutti all’osservazione e l’analisi dei mille ricchi volti della personalità dello scrittore asiaghese: Carlo Ossola, Giuseppe Mendicino, Mario Isnenghi, Eraldo Affinati, Luca Mercalli, Ugo Sauro, Giovanni Kezich, Andrii Omelianiuk, Sergio Frigo, Antonio Ballerini, Matteo Melchiorre, Margherita De Tomas, Maria Grazia Rabiolo, Sergio Di Benedetto.
Nel cuore di analisi e relazioni di esperti si alterneranno proiezioni di filmati storici su Mario Rigoni Stern per gentile concessione della Radiotevisione della Svizzera Italiana e un documentario del 2012 prodotto in occasione della seconda edizione del Premio Letterario Mario Rigoni Stern, nel quale in tanti ricordano lo scrittore di Asiago.

Fra le attività studiate per creare sinergia didattico-professionale e affidate all’impegno degli studenti (Alternanza scuola-lavoro) la sera di sabato 4 sarà servita una Cena di gala. L’ideazione e la messa in opera è a carico dei gruppi finalisti del concorso “I sapori di Mario Rigoni Stern”, provenienti da istituti alberghieri di Varese, Catania e Castelfranco Veneto, a loro volta coadiuvati da alcuni rappresentanti della sezione dell’alberghiero dell’IIS “Mario Rigoni Stern” asiaghese.

Location scelta per il momento conviviale è l’albergo Croce Bianca che viene gentilmente concesso all’organizzazione del FestivalConvegno per il significativo ruolo documentale e storico all’interno dei ricordi e delle testimonianze letterarie di Mario Rigoni Stern.

Il FestivalConvegno è incluso fra le iniziative di formazione per il personale docente nella piattaforma SOFIA, ambito formativo "Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale", con una formazione di 20 ore. 
È inoltre necessario, per motivi organizzativi, iscriversi alle giornate dele FestivalConvegno e alla Cena di Gala.


Per scoprire il PROGRAMMA COMPLETO del FestivalConvegno clicca su
CONVEGNO MARIO RIGONI STERN ASIAGO