Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Premio Mario Rigoni Stern: la cerimonia di premiazione a Riva Del Garda, sabato 24 marzo 2018

Pubblicata il 21 mar 2018 alle 12.24
Premiazioni

Un premio dalle molte anime il Mario Rigoni Stern che quest'anno è giunto all'ottava edizione.
Accanto alle lingue che si fanno scrittura, letteratura, ricerca e studio per raccontare la molteplice identità delle Alpi torna anche la seconda edizione de “Il Guardiano dell'Arca” - intitolato alla memoria di Osvaldo Dongilli - il riconoscimento a una persona che si è distinta per la sua vita e per l’attività a difesa del paesaggio, del territorio e delle radici.

Il 2018 si è contraddistinto per le numerose opere candidate - 54 - e per un ulteriore passo nella direzione dell'internazionalizzazione del premio come testimoniato sia dalle menzioni sia dalla figura del "Guardiano dell'arca" che viene da Chamonix.

Sabato 24 marzo i vincitori dell'edizione 2018 del Premio - Marco Paolini e Gianfranco Bettin - potranno dialogare e parlare della propria opera. Come ogni anno la celebrazione sarà aperta da interventi dedicati a un tema particolarmente pregnante per le Alpi. Questa volta - in occasione del centenario della fine della Grande guerra - si parlerà di  “1918-2018: fu vera pace?

Ne discuteranno Francesco Jori (giornalista e scrittore, gia vice-direttore del Gazzettino e ora editorialista dei quotidiani Finegil) e Francesco Vallerani (docente di Geografia all'Università di Ca' Foscari, studioso attento alla storia e alle modalità di sviluppo del Nordest).

Il tutto sarà arricchito da letture di brani di Mario Rigoni Stern e di una giovanissima profuga trentina in cui si potrà cogliere appieno cosa significò per le genti di montagna ritornare alle proprie case e alle proprie terre trovandole devastate, alla fine del conflitto.
Gli interventi e le letture saranno intervallati da esibizioni musicali del Coro di Sant'Isidoro - diretto da Letizia Grassi - che si cimenterà anche in brani come “Le bianche”, dedicato ai giovani caduti dell'Ortigara, con musica di Bepi De Marzi e parole di Mario Rigoni Stern, e “Mesjac na nebi” (Luna nel cielo), canzone popolare ucraina molto amata dallo scrittore asiaghese.

Seguirà la premiazione vera e propria, con le interviste ai vincitori dell'edizione 2018 - Marco Paolini e Gianfranco Bettin che si sono aggiudicati il premio con il libro "Le avventure di Numero Primo" (Einaudi) - la proiezione di un video realizzato dal noto attore veneto sulle Dolomiti e la consegna anche delle menzioni alle opere identificate dalla giuria: AAVV, Per forza o per scelta. L'immigrazione straniera nelle Alpi e negli Appennini (Aracne); Antonella Tarpino, Il paesaggio fragile (Einaudi); Gaëlle Cavalié, Cent heures de solitude (Paulsen – Guerin); Ilaria Tuti, Fiori sopra l'Inferno (Longanesi); Massimo Bubola, Ballata senza nome (Frassinelli).

Sarà poi la volta di Paolo Rumiz che racconterà il premiato 2018 del “Guardiano dell'Arca - Osvaldo Dongilli”: Ulysse Borgeat. Questa particolare sezione del Premio Mario Rigoni Stern va a una persona che si è distinta per la sua vita e per l’attività a difesa del paesaggio, del territorio e delle radici.
Ulysse Borgeat, guida di Chamonix, ora novantaduenne, è stato soprannominato Atlante ed è espressione speciale e unica di generazioni che hanno affrontato la montagna senza ausilio di mezzi tecnologici e meccanici, portando sulle spalle materiali, viveri e ogni cosa necessaria ai rifugi del Monte Bianco per un totale di cento tonnellate. Nella sua vita ha conosciuto Walter Bonatti, Gary Hemming e René Desmaison ma accanto a questo va ricordato che senza di lui e il suo "silenzioso" e durissimo rifornimento delle alte quote forse certe grandi vie non sarebbero state aperte.

COMUNICATO STAMPA DEL 21/3/2018 DELL'UFFICIO STAMPA PREMIO MARIO RIGONI STERN

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni