Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Ripresa dei lavori per la realizzazione del parcheggio sotterraneo di Asiago

Pubblicata il 18 lug 2018 alle 09.25
Turismo
Parte della vecchia stazione ritrovata durante gli scavi per il nuovo parcheggio

Rinvenuto durante gli scavi materiale proveniente dal centro storico e dalla vecchia stazione dei treni, accumulato a seguito della distruzione di Asiago durante la Guerra.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI ASIAGO DEL 17 LUGLIO 2018

Dichiarazione del Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, in merito alla ripresa dei lavori per la realizzazione del parcheggio sotterraneo di via Trento Trieste:

Stiamo attendo l’acquisizione del nulla osta di Arpav e Ulss per la ripresa dei lavori relativi al cantiere per la realizzazione del parcheggio sotterraneo di Asiago che avverrà a breve. Si tratta di un cantiere complesso che, di fatto, è intervenuto su una discarica di materiale proveniente dal centro storico e dalla vecchia stazione dei treni a seguito della distruzione di Asiago durante la Guerra

In particolare, nel corso dei primi scavi è stata rinvenuta parte del tetto verosimilmente appartenente alla vecchia stazione dei treni costituito da piastre di fibrocemento contenente fibre di amianto. Un prodotto che all’epoca aveva un uso quasi esclusivamente di tipo statale. Parte di questo materiale insisteva in superficie nello spazio in cui erano presenti gli alberi ad alto fusto. 
E’ facilmente comprensibile che il mantenimento di uno stato simile non sia tollerabile soprattutto perché parliamo di un’area nel centro storico di Asiago che deve necessariamente essere bonificata e restituita alla Città nella sua integrità ambientale.

La ditta vincitrice dell’appalto ha affidato l’incarico di bonificare il terreno ad una ditta specializzata che dispone di macchinari appositi e personale specializzato nella vagliatura del terreno. L’avvio dell’attività di bonifica avverrà in tempi record se si considerano i lunghissimi iter burocratici imposti dalla normativa regionale e nazionale che ha stabilito l’obbligo di concertare questo percorso con l’ARPAV e l’ULSS Pedemontana.

Ringrazio i funzionari di questi due enti che si sono prodigati per accelerare per quanto possibile l’avvio di una procedura altamente complessa che puntiamo di ultimare prima dell’autunno congiuntamente allo scavo per poter dare corso, salvi ulteriori imprevisti, alla gettata delle fondamenta del nuovo garage prima dell’inverno.

Sono dispiaciuto per il disagio causato ai commercianti ed ai residenti e mi scuso per questo, d’altro canto, non ci era possibile ipotizzare una situazione simile nonostante i molteplici carotaggi operati per la particolare conformazione del materiale rinvenuto e per la sua specifica collocazione. Credo, tuttavia, che proprio i residenti ed i commercianti di quella via troveranno un sicuro giovamento da questa opera pubblica strategica per Asiago, che avrà gli stessi posti auto del parcheggio dello Stadio, di fatto raddoppiando la ricettività dei veicoli all’ingresso della Città e darà modo a quest’arteria, che è una delle più belle di Asiago, di animarsi grazie alla presenza di uno spazio verde riqualificato ed attrezzato, elegante e funzionale all’accoglienza di famiglie e bambini.

Per illustrare i lavori di bonifica che verranno svolti tra i mesi di agosto e settembre, abbiamo organizzato una riunione che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Asiago lunedì 30.07.2018 alle ore 14,30 a cui sono invitati i residenti ed i commercianti delle vie Trento Trieste e limitrofe”.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni