sabato 2/6/2012
Feste e Sagre

1a Festa di Primavera di Roana Sabato 2 giugno 2012
Sabato 2 giugno alle ore 10 si terrà a Roana, in piazza Santa Giustina la “Prima festa di Primavera”, una giornata festosa, all’insegna dei fiori e dei colori, voluta ed organizzata dall’associazione “Artemusica Cultura” e dalla Pro-loco di Roana, in collaborazione con gli Alpini, la Comunità San Giovanni Battista, il Coro Cimbro, il Coro Voci della Spelonca, il Gruppo folk “de Grutzigar”, la Parrocchia di Roana e con il patrocinio del Comune di Roana.
La festa, che prevede un concorso pittorico in estemporanea intitolato “Pittori tra i fiori” e l’esposizione di piante e fiori, inizierà alle ore 10. Da quest’ora, e fino alle ore 11.30, sarà possibile iscriversi gratuitamente al concorso e ammirare le piante e i fiori con cui i vivaisti che partecipano all’esposizione floreale, avranno abbellito la piazza del paese. La partecipazione alla gara di pittura è gratuita ed aperta a tutti, senza limiti di età. La gara si svolgerà nella piazza di Roana, le opere dovranno essere eseguite durante la giornata e consegnate entro le ore 16. Saranno poi valutate da una apposita giuria che premierà i vincitori nel corso della festa serale che si terrà al Palatenda a partire dalle ore 20.30 e che vedrà anche l’esibizione dei gruppi musicali di Roana.
I partecipanti alla gara di pittura dovranno essere provvisti di ogni materiale utile alla realizzazione della propria opera, mentre l’organizzazione metterà a disposizione una serie di tavoli per quanti non possedessero un cavalletto da pittore. Per tutta la durata della manifestazione, funzioneranno poi dei laboratori creativi e artistici, aperti a tutti ed interamente gratuiti. In particolare, si potranno sperimentare la composizione floreale, la manualità, la decorazione e l’antica tecnica dell’affresco.
La festa di primavera offre inoltre l’occasione di inaugurare e rendere finalmente pubblico il lavoro di restauro e recupero della zona degli antichi lavatoi, area interamente recuperata e valorizzata grazie all’interessamento e al lavoro di un gruppo di giovani e la collaborazione dell’Immobiliare Roana. Alle ore 18.30, dunque, un aperitivo, offerto proprio presso gli antichi lavatoi, permetterà a tutti di apprezzare e ammirare il lavoro dei volontari roanesi.
Per informazioni:
Nicoletta Manfrin
Riproduzione riservata.