Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Itinerari sulla Grande Guerra

Escursioni e itinerari sui luoghi della Grande Guerra

Itinerari e percorsi storici dell'Altopiano di Asiago

Il Centenario della Grande Guerra per l’Altopiano di Asiago

Gli itinerari sui luoghi della Grande Guerra preparati per voi da Asiago.it. Anfratti d'Altopiano direttamente interessati dalle vicende della Prima Guerra Mondiale, spesso segnati in modo indelebile.

Ogni itinerario è dotato di descrizione dettagliata, indicazione del grado di difficoltà e tante foto mozzafiato. I percorsi indicati sono percorribili a piedi (e spesso anche in mountain bike).

Dal 23 Maggio 2015 fino all’11 Novembre 2018, l’Altopiano di Asiago si appresta a celebrare il Centenario della Grande Guerra con una serie di eventi ed offerte che danno l’occasione di conoscere e ricordare…

Riproduzione riservata.

Itinerario Per Mountain Bike (MTB) Cesuna - Monte Cengio - Forte Corbin

forte corbin

Forte Corbin Itinerario bello e panoramico che porta sul Monte Cengio, dove è possibile visitare la strada di arroccamento a picco sulla pianura e il Forte Corbin, uno dei più importanti forti dell’Altopiano di Asiago. La salita, non troppo impegnativa perché pressoché tutta in asfalto, conferisce all’itinerario un livello medio di difficoltà. ITINERARIO (MTB) : Cesuna - Monte Cengio - Forte Corbin Indicazioni tecniche Lunghezza: 22 Km Dislivello: 530 mt. Quota Massima: 1287 mt Difficoltà: MEDI…

leggi tutto

Itinerario Grande Guerra: Prunno, San Sisto Ridge, Kaberlaba, Barenthal - Asiago

sentiero settore inglese prunno thumb 250

INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO Sono sufficienti pochi minuti di auto e qualche ora libera per riuscire ad immergersi nella natura, coniugando una rilassante passeggiata adatta a tutti con la visita di alcuni luoghi, che ancora portano indelebili i segni della storia e della cultura dell'Altopiano dei Sette Comuni. L'itinerario proposto ci porterà infatti alla scoperta di alcuni luoghi significativi, legati da un lato ad antiche tradizioni dell'Altopiano e che sono stati in tempi più recenti coinvo…

leggi tutto

Itinerario per Bocchetta Portule

bocchetta Portule bigthumb

CARATTERISTICHE DEL SENTIERO Dal divieto di transito in partenza, il fondo è in ottimo stato, fino all'avvistamento del bastione della Bocchetta, dove il sentiero si presenta un po' sassoso e in salita, ma, in fondo, si tratta solo di una lunga passeggiata! COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA Dall'incrocio del Parco Millepini (che si trova all'ingresso di Asiago) si prende la provinciale 349 per Trento; A 12 km da Asiago si imbocca sulla destra, ben indicata, la strada per Larici / Portule. I…

leggi tutto

Itinerario da Rifugio Campolongo a Forte Campolongo

a42 resti di fureria alloggio soldati etc

CARATTERISTICHE DEL SENTIERO Il piazzale di Rifugio Campolongo è anche il punto di partenza. L'itinerario per il Forte è ben segnalato e l'attacco è subito prima del Rifugio, a sinistra, sentiero con divieto di transito. Fondo in ottime condizioni, fino al Forte appena ristrutturato. COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA ITINERARIO: Da Rifugio Campolongo a Forte Campolongo Indicazioni tecniche Grado di Difficoltà: Facile Dislivello: 180 metri Altitudine min: 1.549 m slm Altitudine Max: 1.720 m …

leggi tutto

Itinerario escursione dall'Osteria Fontanella al Monte Corno

monumento caduto ignoto per liberta monte corno thumb 250

Monumento al Caduto Ignoto sul Monte Corno INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO Questa piacevole e poco impegnativa escursione si svolge tra le arrotondate sommità della catena di monti che, con asse est-ovest, delimitano a meridione la conca di Asiago, separandola dalla pianura. Le valli poco profonde che salendo da nord intercalano le cime si affacciano, alte sulla scarpata meridionale del massiccio, con le “bocchette”, da sempre vie di transito tra l’Altopiano dei Sette Comuni e la Pianura Veneta. IT…

leggi tutto

Escursione sul Monte Corno

monte corno monumento ai caduti thumb 250

Il Monte Corno Nella parte meridionale dell’Altopiano di Asiago si trova il paese di Lusiana (750 m s.l.m.) che presenta un territorio solcato da ampie vallate con torrenti e ruscelli alle quote più basse e ambienti tipici alpini alle quote più alte. A nord dell’abitato troviamo il Monte Corno (1383 m s.l.m.) dove assieme al paesaggio naturalistico si possono osservare sia attività antropiche plurisecolari legate all’alpeggio che testimonianze della Grande Guerra come i cimiteri militari e i tr…

leggi tutto

Itinerario escursione Le Contrade di Conco

vista della valle da conco thumb 250

Panorama da Conco COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA DEL PERCORSO Il percorso inizia dal centro di Fontanelle, frazione del Comune di Conco, facilmente raggiungibile da Asiago seguendo le indicazioni stradali per Conco/Bassano. Giunti in prossimità del centro è possibile parcheggiare l’auto in piazza o nelle zone adiacenti. ITINERARIO: Le contrade di Conco Indicazioni tecniche Grado di difficoltà: medio-facile Dislivello: 200 m Tempo di percorrenza a piedi: 2 ore Mezzi: a piedi Le Guide cons…

leggi tutto

Itinerario Bivio di Basa Senocio a Monte Meatta e Bocchetta Portule

malga portula con dorsale del meatta e pozza thumb 250

Malga Portule e dorsale Meatta INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO Il punto di partenza dell’itinerario è raggiungibile in auto partendo da Asiago in direzione Trento. Oltrepassata Camporovere ed imboccata la Val d’Assa si prosegue sulla strada provinciale per circa cinque chilometri, raggiungendo l’inizio della strada sterrata che si dirama sulla destra in direzione Galmarara (cartello indicatore non ben visibile). Si prende questa strada che sale a mezzacosta sul versante sud della Val Scaletta fino …

leggi tutto

Itinerario escursione Cima Larici - Cima Mandriolo

cima mandriolo con vista levico e caldonazzo thumb 250

Vista panoramica su Levico e Caldonazzo COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA Dal centro di Asiago si procede in auto seguendo le indicazioni per Trento – Camporovere, lasciato il centro di quest’ultima dopo alcuni chilometri lungo la strada provinciale si svolta a destra verso Larici – Val Formica. Percorsa la strada a tornanti, al bivio si mantiene la destra dove è possibile parcheggiare l’auto su bordo strada o in prossimità di Rifugio Larici. ITINERARIO: Larici-Mandriolo Indicazioni tecnich…

leggi tutto

Itinerario escursione sul Monte Cornone

panorama dal monte cornone su fiume brenta thumb 250

Vista panoramica sul Brenta INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO Foza, come pure tutto l’Altopiano dei Sette Comuni, è stato completamente sconvolto dalla Prima Guerra Mondiale. Ovunque sono ancora ben evidenti i segni lasciati da oltre quattro anni di combattimenti, compresa la zona del Monte Cornone: seppure semi sconosciuta ai più, ha rivestito, anche come recentemente emerso dopo la nuova pubblicazione di Paolo Volpato “Sull’orlo dell’abisso” uno dei punti strategicamente importanti del fronte itali…

leggi tutto

Escursione Ronco Carbon-Monte Valbella-Col del Rosso-Echar-Bertigo-Ronco Carbon

valbella da col del rosso thumb 250

Valbella da Col del Rosso INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO L'Altopiano di Asiago Sette Comuni come noto è vede la presenza di numerose zone che sono state teatro della Grande Guerra. L'itinerario che vi proponiamo transita sui luoghi in cui si è sanguinosamente combattuta la Battaglia dei Tre Monti tra il finire del 1917 ed il 1918. In particolare l'escursione che prende il via dal parcheggio degli impianti di risalita di Valbella in Località Ronco Carbon a Gallio, passa dapprima su un fianco del Mo…

leggi tutto

Itinerario escursione a Bivio Italia e Campo Gallina di Galmarara

campo gallina al galmarara thumb 250

Campo gallina di Galmarara INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO Questo percorso si snoda su un falsopiano arido e petroso nel cuore della cosiddetta “zona alta” a nord della conca di Asiago dove si trovano le vette superiori dell’Altopiano. L’ambiente si presenta ricoperto da pascoli prealpini alternati a rocce affioranti e a mugheta. Di particolare interesse la presenza di numerosi fenomeni carsici rappresentati da grandi doline, da profonde voragini e dai “campi solcati”. Camminando non si può far di …

leggi tutto

Itinerario escursione Val Magnaboschi - Monte Zovetto

panorama da zovetto su altopiano thumb 250

Vista panoramica INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO ITINERARIO: Val Magnaboschi - Monte Zovetto Indicazioni tecniche Grado di difficoltà: facile Dislivello: 150 m Altitudine-min: 1.087 m slm Altitudine-max: 1.232 m slm Lunghezza: 3,6 km (andata e ritorno) Tempo di percorrenza a piedi: 2 ore Mezzi: a piedi Tutta la zona che visiteremo con questa passeggiata è famosa per gli avvenimenti qui accaduti durante la Prima Guerra Mondiale, ed in particolare per essere stata occupata, a partire dal Marzo del 19…

leggi tutto

Itinerario escursione a Cima XII

cima dodici croce altopiano di asiago thumb 250

Croce in ferro Cima XII INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO Cima XII (o Cima Dodici) è nota anche come Ferrozzo dall'italianizzazione del nome cimbro, Freyjoch che deriva da Frey-joch ovvero giogo di Frea (divinità scandinava a cui era stato dedicato il nome della montagna. E' la vetta più alta dell'Altopiano di Asiago Sette Comuni e di tutta la provincia di Vicenza con i suoi 2336 metri di quota e si trova nella parte nord dell'Altopiano, sul confine con il Trentino. La Cima infatti si trova in parte …

leggi tutto

Escursione Malga Fratte - Melette di Foza - Monte Fior (Un anno sull'Altipiano)

malga lora cartina ecomuseo sfondo cimitero guerra italiano thumb 250

Cartina itinerario INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO Tra il 5 e l’8 giugno 1916 sull’acrocoro delle Melette i quattro Battaglioni Alpini “Argentera”, “Morbegno”, “Val Maira” e “Monviso”, inquadrati nel “Gruppo Alpini Foza” e i sei Battaglioni del 151° e 152° Reggimento Fanteria della Brigata “Sassari”, privi di alcun sostegno di artiglieria, arrestarono sull’ultimo baluardo montano del Monte Fior e del Monte Castelgomberto gli agguerriti reparti della 6^ Divisione Imperiale, tra i quali il 27° Reggim…

leggi tutto

Itinerario per il Monte Ortigara, il Calvario degli Alpini

monte ortigara colonna mozza thumb 250

INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO PER IL MONTE ORTIGARA L’itinerario porta alla scoperta di uno dei luoghi tra i più famosi per la ricchezza di storia dell’Altopiano di Asiago Sette Comuni. Di diverse difficoltà, è adatto ai visitatori che vogliono trascorrere una giornata immersi nella storia degli alpini durante la Prima Guerra Mondiale. L’interesse è di tipo storico per gli avvenimenti del primo Conflitto Mondiale, di tipo naturalistico per il tipico ambiente lunare della montagna e infine di tipo…

leggi tutto

Itinerario per Escursione sul Monte Cengio

Itinerario Monte Cengio largethumb

INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO PER IL MONTE CENGIO Tra le peculiarità del territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni vi è l'importanza dal punto di vista storico. L'itinerario del Monte Cengio conduce l'escursionista alla visita di uno dei luoghi più spettacolari e significativi della Prima Guerra Mondiale. Il percorso è ideale per chi desidera abbinare un percorso poco impegnativo con la visita di un luogo di elevato valore storico, situato in una posizione da cui si può ammirare uno dei paesaggi…

leggi tutto

Itinerario escursione a Cima Portule

panorama mozzafiato dal portule thumb 250

Cima Portule INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO Il Portule o Pòrtel in Cimbro o Kempel in lingua tedesca, è una dorsale, della parte Nord dell’Altopiano, ben visibile da quasi tutta la conca Asiaghese. Come in moltissime parti dell’Altopiano di Asiago Sette Comuni anche questa zona è purtroppo stata teatro della Grande Guerra. L'itinerario ad anello che vi proponiamo transita sui luoghi teatro della Grande Guerra, ove furono costruiti strade, centri logistici, acquedotti, teleferiche, in parte ancora …

leggi tutto

Itinerario per la Calà del Sasso - Altopiano di Asiago

la cala del sasso altopiano di asiago

La Calà del Sasso di Asiago ITINERARIO : Calà del Sasso Indicazioni tecniche Grado di Difficoltà: medio-alto Dislivello: 744 metri Altitudine min: 221 m slm Altitudine Max: 965 m slm Lunghezza: 7 ca. Km (solo Andata) Tempo di Percorrenza a piedi: 3h circa (andatura turistica) Mezzi: a piedi COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA Per percorrere l'itinerario in discesa, da Asiago bisogna raggiungere Sasso di Asiago in auto seguendo la SP72 direzione Bassano del Grappa. Superato l'abitato di Campom…

leggi tutto