Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Fattorie didattiche

Le Fattorie Didattiche dell'Altopiano di Asiago

Le Fattorie Didattiche dell'Altopiano di Asiago

Fattorie didattiche Altopiano di Asiago

Le fattorie didattiche sono aziende agricole, che oltre alla loro tipica attività, si dedicano anche ad attività didattico-formative per bambini, ragazzi, famiglie e scolaresche, rappresentando il luogo ideale in cui osservare di persona la natura e il lavoro agricolo.

In questa sezione trovate le fattorie didattiche dell'Altopiano di Asiago, il cui obiettivo è quello di diffondere la conoscenza delle attività rurali svolte in fattoria e della vita animale e vegetale, coinvolgendo i propri ospiti nei mestieri agricoli, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli, l'allevamento o la realizzazione di prodotti tipici.

Si tratta di luoghi magici, che fanno vivere a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, sane e intense giornate all'aria aperta nelle quali conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, le tradizioni contadine e gli antichi saperi da conservare e tramandare.

Esse trasmettono alle nuove generazioni le usanze della cultura contadina con l’esperienza diretta ed educano al rispetto della natura e dell'ambiente.

La fattoria didattica è, quindi, luogo di pedagogia attiva, ispirata a una visione pratica dell'apprendimento, basato sull'osservazione e la scoperta.

Qui, con la guida di operatori specializzati, adulti e bambini partecipanti imparano a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra, si cimentano in attività agricole e in antichi mestieri, trascorrendo momenti e avventure indimenticabili.

Riproduzione riservata.

Cason delle Meraviglie

IL CASON DELLE MERAVIGLIE

TRESCHÈ CONCA

Il Cason delle Meraviglie è una fattoria didattica che sorge in un luogo incantevole, un vero e proprio angolo di paradiso a Treschè Conca, frazione del Comune di Roana sull'Altopiano di Asiago.

Il contesto è davvero unico: si tratta di una piccola e affascinante malga ristrutturata dei primi del '900, avvolta nell'abbraccio di tre antichi ciliegi. Da qui si gode di una splendida vista sulla riviera roanese, sui pascoli e sui rigogliosi boschi circostanti, e sulle montagne di confine.

..

VISUALIZZA