
Domenica 24 settembre 2023 dalle 9.30 alle 15.30
Meta: Piana di Marcesina
Durante questa escursione ci addentriamo nella Piana di Marcesina. Si tratta di un paesaggio unico dove tra i rigogliosi pascoli si incontrano le torbiere, quella di San Lorenzo e la Palù di Sotto, ambienti ormai molto rari nell’arco alpino le cui valenze naturalistiche meritano di essere valorizzate.
Con uno sguardo verso i tipici “casoni di Marcesina” scopriremo anche la storia e l’evoluzione del paesaggio che ci circonda.
Tra percorsi storici e forestali parleremo anche della Tempesta Vaia, del suo impatto sull’ambiente e sugli abitanti. La distruzione prima e la rinascita poi… esattamente come fu con la Grande Guerra. Infatti, il territorio del Comune di Enego è stato uno tra i più colpiti da questo evento meteorologico che ha causato l’abbattimento di circa 350.000 alberi, coinvolgendo una superficie di circa 1.000 ettari. Una passeggiata intensa, avvolti nella storia e nella natura, per farmi comprendere l’impatto dell’uomo sia nel breve che nel lungo periodo, tra le nostre montagne. La maestosa opera dell’Aquila di Vaia dell’artista Marco Martalar che ci saprà emozionare e far riflettere sulla connessione tra l’uomo e la natura che lo circonda.
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 200 m sono presenti tratti poco esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino, PRANZO A SACCO, pantaloni lunghi consigliati.
COSTO: 20€ per l’escursione guidata a persona. 5€ per i ragazzi sotto i 15 anni.
RITROVO: ore 9.30 al parcheggio Rifugio Alber Marcesina - Località Marcesina, 30, 36052 Enego VI
Si parte a piedi dal luogo di ritrovo.
.
INFO: (WhatsApp, chiamate), ,
Per prenotare clicca .