
Prosegue ad Asiago, sul palco centrale in Piazza Carli, la rassegna Aperitivo con l’Autore by Brazzale, con un appuntamento di grande intensità emotiva e narrativa. Domenica 3 agosto 2025, alle ore 17:30, sarà ospite Concita De Gregorio, che presenterà il suo ultimo romanzo “Di madre in figlia” (Ed. Feltrinelli), una storia intima e potente, che attraversa tre generazioni di donne e tre epoche della storia recente.
Al centro della storia c’è Adelaide, detta Adè, adolescente inquieta e insicura, costretta a trascorrere l’estate dalla nonna Marilù, donna carismatica e anticonvenzionale che vive sola, isolata nella casa di famiglia in cima a un’isola. Una scelta obbligata da parte della madre Angela, figlia di Marilù, che accetta controvoglia di affidarle la figlia per alcuni mesi.

Inizia così una convivenza forzata tra due generazioni distanti: la nonna, che ha vissuto gli anni Settanta con una libertà estrema e che ha scelto di vivere ritirata, e la nipote, spaesata e abituata alla costante connessione del mondo digitale, da cui viene improvvisamente tagliata fuori.
Ma quello che Adè teme sarà un inferno si rivelerà, col tempo, un'avventura, un viaggio di scoperta. Dietro il carattere ruvido di Marilù si cela una storia complessa: un passato fatto di scelte difficili, di amori irrisolti e di ferite mai del tutto rimarginate. Un segreto familiare - che coinvolge anche la madre di Marilù, farmacista del villaggio, e la bisnonna erborista ormai novantenne – inizia lentamente ad emergere, legato misteriosamente a due uomini che l’hanno amata e agli incendi che, d’estate, lambiscono la casa.
Mentre Angela continua a controllare tutto da lontano, Adè e Marilù imparano a convivere, a conoscersi, a riconoscere nei silenzi e nei gesti un’eredità emotiva difficile da elaborare ma impossibile da ignorare. In questo spazio sospeso, le tre donne, anche se non tutte presenti fisicamente, cercano – fra incomprensioni, rimpianti e atti di cura – di capirsi senza sminuire la fatica dell’altra, riconoscendo le proprie fragilità e quelle altrui.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo, la sede dell'incontro potrà subire variazioni. Per aggiornamenti e informazioni è possibile contattare la libreria attraverso gli appositi pulsanti presenti a fondo pagina.

Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice tra le più apprezzate del panorama italiano, è firma storica di la Repubblica, ha diretto l’Unità dal 2008 al 2011, e ha collaborato con Clarín, El País e con la radio e la televisione.
Autrice di romanzi e saggi tradotti e amati da un ampio pubblico, ha pubblicato, tra gli altri: Non lavate questo sangue, Una madre lo sa, Malamore, Mi sa che fuori è primavera, Lettera a una ragazza del futuro e In mezzo a un milione di rane e farfalle
Per ulteriori informazioni contattate la Libreria Giunti di Asiago cliccando gli appositi pulsanti blu qui sotto. 👇