
Mercoledì 3 agosto 2022, a Gallio, vi aspetta un interessante incontro letterario con Paolo Gaspari che presenterà il suo libro “Arditi, alpini, bersaglieri e Brigata Sassari nella Battaglia dei Tre monti sull'Altopiano di Asiago il 28-31 gennaio 1918" (Ed. Gaspari).
L'appuntamento, che si inserisce nella rassegna culturale “Aperitivo con l'Autore”, organizzata dalla Libreria Giunti di Asiago, è alle 20:45 in Sala Consiliare a Gallio.
Partecipazione gratuita.
IL LIBRO: ARDITI, ALPINI, BERSAGLIERI E BRIGATA SASSARI NELLA BATTAGLIA DEI TRE MONTI SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO IL 28-31 GENNAIO 1918 (Ed. Gaspari)
La Battaglia dei Tre Monti ha questa caratteristica: con essa la brigata Sassari entrò nel mito perché fu la prima battaglia offensiva vinta dopo Caporetto e quella in cui gli arditi fecero il loro ingresso nella storia. Questo volume narra ciò che fecero gli 8.000 sardi, i 3.500 arditi, i 2.000 alpini e i 5.000 bersaglieri. Fu infatti una battaglia combattuta sull'Altipiano di Asiago da tutte le truppe d'assalto che la 1a armata aveva a disposizione: per tre giorni, in pieno inverno, oltre i 1.200 metri di quota, nella neve, per impedire che il nemico prendesse alle spalle l'esercito schierato sul Piave e sul Grappa.
Per informazioni potete contattare la Libreria Giunti di Asiago al numero di telefono che trovate cliccando il pulsante blu qui sotto: