
Per la rassegna culturale e letteraria Aperitivo con l’Autore by Brazzale, sabato 2 agosto 2025 ad Asiago, sul palco centrale in Piazza Carli, sarà ospite Mario Giordano con il suo ultimo libro “Dynasty – Dagli Agnelli ai Del Vecchio, dai Benetton ai De Benedetti: Il crollo delle dinastie dei potenti”, edito da Rizzoli.

In un racconto al tempo stesso documentato e corrosivo, Giordano analizza la decadenza delle grandi famiglie imprenditoriali che hanno guidato l’economia italiana nel dopoguerra. Le vicende degli Agnelli, dei Benetton, dei De Benedetti e dei Del Vecchio – un tempo simboli di successo e continuità – si trasformano oggi in storie di liti feroci, eredità contese, guerre legali e patrimonio dilapidato.
C’erano l’Avvocato, l’Ingegnere, il Contadino: figure carismatiche al timone di imperi familiari che hanno segnato l’Italia del boom. Oggi restano eredi in lotta, accuse incrociate e famiglie spezzate, mentre le aziende vacillano tra bilanci in rosso e reputazione in caduta libera. L'autore racconta, con il suo stile graffiante, una vera e propria “Dynasty all’italiana”, fatta di testamenti segreti, malattie sbandierate, evasioni sospette e faide intestine che non risparmiano nemmeno i grandi nomi.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo, la sede dell'incontro potrà subire variazioni. Per aggiornamenti e informazioni è possibile contattare la libreria attraverso gli appositi pulsanti presenti a fondo pagina.

Mario Giordano è un giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano, nato ad Alessandria il 19 giugno 1966. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato la carriera giornalistica nel settimanale cattolico Il nostro tempo a Torino, per poi passare nel 1994 a L’Informazione e nel 1996 al quotidiano Il Giornale, sotto la direzione di Vittorio Feltri. Ha scritto per testate come Libero e attualmente scrive per La Verità, dove cura la rubrica "Il grillo parlante".
In televisione ha diretto Studio Aperto, Tgcom24 e Tg4, ed è noto al grande pubblico per la conduzione del programma “Fuori dal coro” su Rete 4.
Con Dynasty torna a un tema che gli è caro: quello del potere che si sfalda, delle élite che si autodistruggono, delle verità che emergono quando l’apparenza cede il passo ai conflitti familiari.
Per ulteriori informazioni contattate la Libreria Giunti di Asiago cliccando gli appositi pulsanti blu qui sotto. 👇