
All’interno della rassegna culturale e letteraria Aperitivo con l’Autore by Brazzale, sabato 19 luglio 2025 alle ore 17:30, nella suggestiva Piazza San Marco ad Enego, sarà protagonista Maurizio Mannoni, volto storico del giornalismo televisivo italiano, con il suo sorprendente esordio narrativo: “Quella notte a Saxa Rubra” (Ed. La nave di Teseo).
Il romanzo prende le mosse da un misterioso suicidio avvenuto all’interno degli studi RAI di Saxa Rubra: quello di Giovanni, giornalista RAI, collega e amico fraterno del narratore. A distanza di anni, il protagonista decide di tornare su quella vicenda rimasta sospesa e oscura, cercando le cause profonde che portarono Giovanni a togliersi la vita negli studi di Saxa Rubra. Le domande si moltiplicano: fu l’amore tormentato per una giovane collega, Angela, a incrinare l'equilibrio di Giovanni? Oppure le pressioni e le molestie da parte del direttore? O, invece, una tragica resa dei conti per questioni scottanti in Rai?

Nel tentativo di dare un senso a quella morte, il narratore riesce finalmente a mettersi in contatto con Angela, sparita da Roma subito dopo il suicidio. E sarà proprio lei a rivelargli la verità: una verità devastante, che scava sotto la superficie per portare alla luce ciò che molti avevano scelto di non vedere.
Tra le pagine del romanzo si muove anche una riflessione disillusa sul mondo della RAI, rappresentata come una struttura opaca, lenta, dominata da logiche di potere e sempre più lontana dall’ideale di servizio pubblico. Il risultato è un racconto denso, incalzante, che non fa sconti e che tiene il lettore incollato fino all’ultima riga.
Un noir d’autore che intreccia finzione e verosimiglianza, giornalismo e coscienza civile, restituendo un ritratto disilluso ma necessario della televisione italiana e dei suoi dietro le quinte. Quella notte a Saxa Rubra è un romanzo che si legge d’un fiato, ma che lascia il lettore a riflettere a lungo.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo, la sede dell'incontro potrà subire variazioni. Per aggiornamenti e informazioni è possibile contattare la libreria attraverso gli appositi pulsanti presenti a fondo pagina.

Maurizio Mannoni ha lavorato per molti anni presso il TG3 della Rai fino al 2023. Ha curato diversi programmi di informazione e di approfondimento giornalistico di Rai 3 fra cui Ultimo minuto, Primo piano, Un giorno per sempre, TG3 e Gt Ragazzi. Ha condotto fino alla primavera del 2023 TG3 Linea Notte, divenendone il volto storico.
Per ulteriori informazioni contattate la Libreria Giunti di Asiago cliccando gli appositi pulsanti blu qui sotto. 👇