
Giovedì 7 agosto 2025, alle ore 17:30, nella raccolta e intima Piazzetta San Rocco di Asiago, la rassegna culturale e letteraria Aperitivo con l’Autore by Brazzale prosegue con Romina Casagrande, che presenterà il suo romanzo “I quattro inverni”, edito da Garzanti.
Con la sua scrittura profonda e avvolgente, Romina Casagrande conduce il lettore in una vicenda intensa e toccante, in cui il passato irrompe nel presente con la forza inarrestabile della verità.

La protagonista, Maia, è cresciuta con genitori adottivi amorevoli, ma ha sempre evitato di indagare le proprie origini. Ora però è incinta, e quel silenzio diventa insostenibile. Nel solaio della madre trova una vecchia valigia che aveva sempre ignorato: dentro ci sono foto, fogli sparsi, articoli. Frammenti di un passato taciuto.
Senza avvertire nessuno, Maia parte per il Trentino-Alto Adige, guidata solo dagli indizi nella valigia. Tra le cime delle Dolomiti, ricostruisce la sua storia. La storia di sua madre. La storia delle donne e dei bambini con cui lei viveva segregata in una fattoria nascosta tra le montagne. E così impara che le famiglie non sono tutte sicure e amorevoli come quella in cui è cresciuta. Alcune possono nascondere pericoli oscuri…
“I quattro inverni” è un romanzo che attraversa i confini del tempo e della memoria, portando alla luce traumi sepolti e identità negate. Con un perfetto equilibrio tra atmosfera e introspezione, Romina Casagrande firma un’opera intensa, che parla di maternità, libertà e rinascita, lasciando nel lettore un segno profondo.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà un’occasione preziosa per dialogare con l’autrice e immergersi nei temi più profondi della sua narrazione, in un contesto suggestivo e accogliente.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo, la sede dell'incontro potrà subire variazioni. Per aggiornamenti e informazioni è possibile contattare la libreria attraverso gli appositi pulsanti presenti a fondo pagina.

Romina Casagrande vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito.
Con Garzanti ha pubblicato anche I bambini di Svevia (2020), I bambini del bosco (2021), L’eredità di Villa Freiberg (2023).
Per ulteriori informazioni contattate la Libreria Giunti di Asiago cliccando gli appositi pulsanti blu qui sotto. 👇