
Sabato 15 luglio 2023 dalle 17.00 alle 20.00
META: Labirinto della brustolà - Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI)
Camminando ci addentriamo in un bosco di faggi, larici ed abeti che ci ricorda quanto meravigliose sono le nostre montagne in autunno e quanto sia facile notare i segni di presenza degli animali selvatici che abitano in questi luoghi…
Anche altri segni si notano in questo bosco: i segni della Prima Guerra Mondiale, come i resti delle trincee e delle postazioni di artiglieria. Il sentiero conduce poi ad un ex cava, questo è l'ingresso di un labirinto ancora inedito: la Brustolà.
La sua origine è dovuta al fenomeno del carsismo, come per i più noti Castelloni di San Marco. Si tratta di un luogo dall'affascinante storia che la guida non perderà occasione di raccontare.
Il percorso sarà scenografico a 360°, attraversando il labirinto potremo godere della vista di panorami inaspettati, in primis quello sulla piana di Marcesina che appare ai nostri occhi con tutte le sue diversità e ricchezze paesaggistiche.
Durante il percorso potremo gustare un aperitivo locale, godendoci la compagnia dei nostri compagni di escursione e condividendo le esperienze della giornata.
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 3 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo) Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche. Il percorso è ad anello e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna ed un labirinto di roccia, è presente un tratto leggermente esposto. Sconsigliamo l’escursione a chi soffre di claustrofobia.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, occhiali da sole, berretto, guanti.
COSTO: 25€ a persona per l’escursione guidata e aperitivo, 10€ per i ragazzi sotto i 15 anni.
RITROVO: ore 17.00 nei pressi del Rifugio Campomuletto -Località Campomuletto, 36032 Gallio VI, Italia Si ricorda che al punto di ritrovo non tutte le compagnie telefoniche hanno ricezione. Si parte a piedi dal punto di ritrovo.
INFO: (WhatsApp, chiamate), ,
Per prenotare clicca .