
Giovedì 24 luglio 2025, alle ore 21.00, presso l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana, Hoga Zait, il festival cimbro di Roana, propone uno degli spettacoli più evocativi del programma: “Altaburg. Il luogo dove nasce l’amore tra il poeta e la fata”.
Attraverso parola, musica e poesia, il pubblico sarà condotto alla scoperta della celebre leggenda dell’Altopiano che narra l’amore impossibile tra un uomo e una creatura magica.
A dar voce a questa poetica storia saranno Paola Martello, Pierangelo Tamiozzo e Domenica Stefani, in una narrazione intensa e suggestiva che intreccia il testo del libro “Altaburg - Si può amare una fata?”, scritto da Paola Martello, e il musical ideato da Pierangelo Tamiozzo.
Un evento che unisce tradizione, immaginario e sentimento, in perfetto spirito Hoga Zait, per riscoprire il valore dei racconti antichi e il loro potere di parlare anche all’anima contemporanea.
Ingresso libero.
L'ISTITUTO DI CULTURA CIMBRA
Fondato nel 1973, l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana svolge un costante lavoro volto a ricercare, documentare, conservare, tutelare e valorizzare la storia e lo sviluppo della cultura e della lingua cimbra, in particolare dei Sette Comuni.
Le attività dell’Istituto sono molteplici: dai corsi di lingua cimbra alle pubblicazioni editoriali di approfondimento, dalle ricerche storico-linguistiche al supporto per studenti o ricercatori, dall’attività museale a quella bibliotecaria, dalle conferenze tematiche agli eventi culturali e molto altro.
L’Istituto gestisce anche il Museo della Tradizione Cimbra, dov'è possibile toccare con mano i diversi aspetti linguistici, storici e culturali legati all'Altopiano dei Sette Comuni.
Scoprite tutti gli eventi dell'estate a Roana e frazioni!
Per ulteriori informazioni contattate la Pro Loco Roana cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto.