
Venerdì 18 luglio 2025 dalle 18.00 alle 21.00
Meta: Mezzaselva di Roana
Evento organizzato e co-finanziato dall’Amministrazione Comunale di Roana inserito nell’ambito della manifestazione Hoga Zait - il festival cimbro.
Il territorio carsico dell’Altopiano è ricco di cavità e anfratti di vario tipo creati dalla lenta ma continua azione dell’acqua sulla roccia. Goccia dopo goccia nascono lunghi cunicoli, profondi anfratti ed enormi voragini… luoghi del mistero e dell’immaginario, rifugio per orchi e streghe, ma anche passaggi tra mondi lontani e fatati che, per una ragione o per l’altra, hanno sempre affascinato e attratto l’uomo nonostante i pericoli…
A 10 minuti dal termine dell’escursione si passerà per il Baito Erio e chi vorrà potrà fermarsi ad assistere al Concerto del gruppo “McNando – Celtic Band” delle ore 21.15. (si consiglia di portare uno strato di abbigliamento extra).
Al termine dello spettacolo il rientro in compagnia sarà di circa 15 minuti sotto le stelle.
La prenotazione è obbligatoria.
📈DIFFICOLTÀ: assegniamo difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è adatto a tutti e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna. Il dislivello in salita è inferiore ai 200 m, non sono presenti tratti esposti.
🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano (consigliati pantaloni lunghi), giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione, un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino.
🫰COSTO: 5€ a persona.
🧭RITROVO: ore 18.00 al parcheggio del Kemple lungo la strada che porta al Baito Erio - info precise verranno inviate ai prenotati il giorno prima dell’evento.
Al punto di ritrovo non ci sono servizi (bar- wc).
❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate),
Per prenotare clicca