
Domenica 21 luglio 2024 ore 16:00
META: Contrade di Roana – Altopiano dei Sette Comuni (VI)
Questo evento si inserisce nell’ambito della Manifestazione Hoga Zait – il festival della cultura Cimbra.
Evento co-finanziato e organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Roana e l’Amministrazione comunale di Roana.
Come nascono i nostri paesi? Tutto nasce da gente coraggiosa e volenterosa che lasciando la terra natia si apriva a suon di accette e segoni, nuovi pascoli, nuovi coltivi, nuovi spazi per case e strade.
Sulla riva destra dell’Assa, protetto dal Kestele e dal Biskale, dissetato dalla Rendela, nasce il primo abitato di Roana più o meno sotto l’attuale Piazza.
Ben presto si allunga in altre direzioni, tutte più alte del nucleo originale: ecco la Roana di Sopra – de Lentle Obar Robaan.
Passo dopo passo si scopriranno antichi sentieri, storie centenarie, scorci spettacolari… Prima di tornare in paese per la festa di chiusura del festival cimbro, di questo “tempo alto” – “Hoga Zait”!
La prenotazione è obbligatoria.
📈DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è adatto a tutti e si sviluppa tra strade sterrate, sentieri di montagna e qualche breve tratto di strada asfaltata poco trafficata .
Il dislivello in salita è inferiore ai 200 m, non sono presenti tratti esposti.
🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione, un piccolo snack come la frutta secca, eventuale coperta per sedersi allo spettacolo seguente, torcia frontale..
🫰COSTO: escursione gratuita.
🧭RITROVO: parcheggio di fronte alle Poste di Roana, via Romeo Sartori:
Partenza a piedi dal luogo di ritrovo.
Prenota la tua partecipazione
❓PER ULTERIORI INFO: (WhatsApp, chiamate) e