
Domenica 20 agosto 2023 dalle 9.30 alle 12.30
Escursione guidata storico - naturalistica tra le trincee della Prima Guerra Mondiale
META: Trinceroni del Monte Campolongo (Rubbio)
L'itinerario parte a pochi chilometri dall'abitato di Rubbio. Lasciando il Monte Caina sulla destra, attraversiamo zone dedite al prato-pascolo per addentrarci in un bosco misto ricco di biodiversità.
All'interno del bosco potremo rivivere ciò che è stata la vita in trincea durante la Grande Guerra. Percorreremo infatti dei camminamenti sorti dopo la disfatta di Caporetto che ci porteranno alla zona del Belvedere Est. Da qui capiremo quanto strategiche fossero le posizioni italiane per proteggere il Canal di Brenta e vigilare sul Grappa, con una vista mozzafiato che dalla zona Nord dell'Altopiano ci porta fino ai Colli Euganei, passando per la Val di Brenta e il Massiccio del Grappa.
L’itinerario proposto è caratterizzato dalla presenza di sentieri di montagna e strade sterrate. Una breve parte del percorso verrà svolta all’interno di una trincea restaurata risalente alla Prima Guerra Mondiale.
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 3 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate e sentieri. Il dislivello in salita è inferiore ai 300m, sono presenti tratti parzialmente esposti.
DA PORTARE CON SÈ: scarponcini da montagna, vestiario a strati, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), eventualmente un piccolo snack come la frutta secca, cappellino, crema solare.
COSTO: 15€ per l’escursione guidata. 5€ per i ragazzi sotto i 15 anni
LUOGO DI RITROVO: Rubbio
INFO: (WhatsApp, chiamate), ,
Per prenotare clicca .