
Sabato 9 agosto 2025, alle ore 17:30 in Piazza Giardini a Gallio, prosegue la rassegna letteraria estiva “Aperitivo con l’autore by Brazzale” con un incontro da non perdere: protagonista sarà Matteo Strukul, autore bestseller e vincitore del Premio Bancarella, che presenterà il suo ultimo romanzo "I sette corvi", edito da Newton Compton Editori.
L’appuntamento sarà un’occasione speciale per conoscere da vicino lo scrittore padovano, già celebre per le sue opere storiche e noir, e per scoprire le atmosfere inquietanti e cariche di suggestione del suo nuovo thriller ambientato tra le Alpi Venete.
La vicenda infatti si svolge a Rauch, un minuscolo e immaginario paese della Val Ghiaccia, remota valle alpina al confine tra Veneto e Friuli, che diventa scenario del brutale omicidio di una giovane insegnante e di un’indagine mozzafiato. Tra simboli oscuri, leggende medievali e apparizioni misteriose, la vicenda si snoda con ritmo incalzante, unendo elementi del thriller con sfumature fantasy e folkloristiche.
Un viaggio nella parte più oscura e affascinante della montagna, tra banshee, superstizioni e antiche maledizioni, che riflette anche sui temi del lutto, del rapporto genitori-figli e della ricerca della verità.
Strukul, nato a Padova nel 1973, è scrittore, sceneggiatore, docente e dottore di ricerca in diritto europeo. Ha conquistato il grande pubblico e la critica con la fortunata tetralogia dedicata ai Medici di Firenze, che gli ha valso nel 2017 il Premio Bancarella, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi d’Italia.
Autore versatile, ha spaziato tra romanzo storico, thriller e noir, firmando numerosi successi editoriali come “Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti”, “Le sette dinastie”, “La corona del potere”, “Dante enigma”, “Il cimitero di Venezia” e “La cripta di Venezia”. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue, pubblicate in diversi paesi e opzionate per il cinema e la televisione. È inoltre docente di sceneggiatura interattiva presso la Link University di Roma e cofondatore del movimento letterario Sugarpulp.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti.
📍 Info presso Ufficio Turismo di Gallio (trovate i contatti qui sotto).
Scopri anche gli altri eventi estivi a Gallio!
Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Turismo di Gallio, cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto. 👇