
Mercoledì 2 agosto 2023, potrete trascorrere una serata immersi nella storia e nei sapori tipici dell'Altopiano di Asiago.
Il Forte Corbin, a Treschè Conca di Roana, sarà il palcoscenico di un evento unico: “1914-1948 - La Donna fra le Due Grandi Guerre”.
La serata avrà inizio alle ore 18:00 con la visita guidata del forte, un'occasione imperdibile per scoprire un luogo ricco di storia e fascino.
Seguirà una "cena nella storia", con menù fisso che prevede: piatto tipico con polenta, sopressa e formaggio, acqua, birra artigianale "del Forte", dolce e caffè.
La serata sarà arricchita da un interessante approfondimento a cura di Romeo Covolo, storico altopianese, che ha dedicato oltre un anno di ricerca alla ricostruzione dello stato privato, umano, familiare e sociale in cui la donna si è trovata a vivere tra il 1914 e il 1948.
Attraverso un'analisi supportata da numerose immagini, Covolo traccerà un percorso che parte dai primi segnali dell'emancipazione femminile e passa poi attraverso il sostegno bellico e civile durante la Prima Guerra Mondiale, che ha permesso alle donne di assaporare la libertà personale e sociale. Tratterà quindi l’involuzione che quella breve libertà ha subito nel corso del Ventennio fascista, per poi ritrovare forza e valore durante la Seconda Guerra Mondiale. Non mancherà la trattazione del ruolo femminile nella Costituente, affinché la nostra Repubblica nascesse anche nel segno delle donne.
L'evento ha un costo di partecipazione di € 25.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Si raccomanda un abbigliamento adeguato alle temperature serali di montagna.
Non perdete l'occasione di vivere un evento unico, che combina cibo, cultura e storia, in uno dei luoghi più affascinanti dell'Altopiano di Asiago.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare il Forte Corbin cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: