
Nell’ambito della mini rassegna letteraria “Scrittori al Forte Corbin”, sabato 27 luglio 2024, alle ore 17:00, Anna Belloni presenterà “Le due divise”, un libro che racconta la commovente storia dei giocatori del Vicenza che durante la Prima Guerra Mondiale dovettero abbandonare la divisa biancorossa per indossare quella girigioverde.
Il libro, frutto di lunghe e accurate ricerche, ripercorre in quasi 500 pagine la storia dell’Associazione Calcio Vicenza dal 1902 al 1919, dei diciassette calciatori caduti durante la Grande Guerra e le varie commemorazioni alla loro memoria celebrate fino al 1973.
Il volume è stato dedicato alla memoria di due giocatori biancorossi scomparsi in circostanze tragiche, Enzo Scaini e Piermario Morosini.
L’evento sarà arricchito da letture tratte dai libri di Anna Belloni “Destini di carta” e “Le due divise”, curate da “Lettori Vaganti”, proiezioni fotografiche e narrazioni storiche a cura di Diego Zanini.
Modera l’incontro il giornalista Alessandro Lancellotti.
Al termine dell’evento, sarà possibile fermarsi a cena presso il Forte Corbin previa prenotazione.
Per ulteriori informazioni e per prenotare la cena potete contattare il Forte Corbin cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: