
Sabato 30 agosto 2025, il Noleggio E-Bike del Rifugio Valmaron propone un’escursione imperdibile per gli amanti della storia e della montagna: un tour guidato in e-bike sul Monte Fior, nel cuore del gruppo montuoso delle Melette, che fu teatro di cruenti scontri durante la Prima Guerra Mondiale.
L'escursione “Monte Fior: la città di roccia” è impegnativa, pensata per escursionisti con buona preparazione ed esperienza in e-bike. Il percorso si snoda tra vecchie mulattiere militari, trincee scavate nella roccia e paesaggi mozzafiato, fino a raggiungere la cima del Monte Fior (1824 m), tra le più panoramiche dell’Altopiano.
La zona, oggi immersa nel silenzio, un tempo fu il fronte di aspri combattimenti tra l'esercito italiano e quello austro-ungarico. Ancora oggi sono visibili numerosi resti bellici: postazioni, camminamenti, trincee e gallerie che fanno del Monte Fior un vero e proprio museo a cielo aperto.
Le particolari formazioni rocciose che caratterizzano la zona gli hanno valso il soprannome di “città di roccia”, rendendolo uno dei luoghi più affascinanti dell’intero altopiano.
Il tour parte alle 8:30 dal Rifugio Valmaron e prevede il rientro intorno alle 12:30, con pranzo tipico al rifugio incluso.
L’escursione è aperta sia a chi noleggia un’e-bike presso il Rifugio Valmaron, sia a chi utilizza la propria. Sono applicate tariffe differenti in base all’opzione scelta (vedi dettagli sotto).
È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
Non perdete l'opportunità di esplorare l'Altopiano di Asiago in modo sostenibile e di scoprire la forza rigeneratrice della natura!
RIEPILOGO INFORMAZIONI SUL TOUR GUIDATO IN EBIKE "MONTE FIOR: LA CITTA' DI ROCCIA"
RITROVO: ore 8:30 al Rifugio Valmaron
PARTENZA: ore 9:00
RIENTRO: ore 12:30 circa
LIVELLO DIFFICOLTA': IMPEGNATIVA
PRANZO TIPICO IN RIFUGIO
COSTO A PERSONA:
- 75€ con noleggio e-bike, escursione con guida esperta e pranzo in rifugio
- 35 € solo escursione con guida esperta e pranzo in rifugio
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
Per ulteriori informazioni e per prenotare contattate il Noleggio E-bike del Rifugio Valmaron cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: