Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

"Monte Zebio tra storia e natura" escursione guidata - lunedì 4 agosto 2025

Escursione storico-naturalistica tra i luoghi della Grande Guerra e le meraviglie d’alta quota

lunedi 4/8/2025 alle 09:30
Escursioni guidate
Escursione guidata sul Monte Zebio sull'Altopiano di Asiago

Lunedì 4 agosto 2025 dalle 9.30 alle 16.00

Escursione storico-naturalistica tra i luoghi della Grande Guerra e le meraviglie d’alta quota

Meta: Monte Zebio - Altopiano di Asiago Sette Comuni 

Evento organizzato da Asiago Guide in collaborazione con l’amministrazione comunale di Roana e la Pro Loco di Treschè Conca.

 

Vieni a scoprire il Monte Zebio, un luogo dove la storia della Grande Guerra si fonde con la biodiversità naturale d’alta quota. 

Un Viaggio nella Storia della Grande Guerra

Monte Zebio fu teatro di scontri cruenti durante la Prima Guerra Mondiale. Questa zona strategica faceva parte della "Winterstellung" austriaca, mentre di fronte si estendevano le trincee italiane, da cui i soldati tentarono invano di riconquistare le posizioni perdute nel 1916. Qui combatté anche Emilio Lussu, che narrò l’esperienza della Brigata Sassari nel celebre libro "Un anno sull'Altipiano". 

La guida locale ti accompagnerà in un viaggio nel tempo, interpretando il paesaggio attuale per farti comprendere gli eventi del passato. Sarà un'occasione unica per vivere un'esperienza immersiva nella natura e nella storia, ricca di emozioni e spunti di riflessione.

La prenotazione è obbligatoria.


📈DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 4 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)

Il percorso si sviluppa tra sentieri di montagna, strade sterrate. Non sono presenti tratti esposti. Il dislivello in salita è inferiore ai 500 m.

🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 L), un piccolo snack come la frutta secca, cappellino, crema solare, occhiali da sole, eventuale telo per sedersi, PRANZO AL SACCO. 

🫰COSTO: 15€ per l’escursione guidata a persona, GRATUITA per i minori di 15 anni.

NB. INDICARE SU NOTE PRESENZA DI MINORI DI 15 ANNI CON RISPETTIVA ETA'.

🧭RITROVO: al parcheggio accanto alla Pro loco di Treschè Conca in Via Fondi, 42, 36010 Tresché Conca VI - 

Da lì è necessario compiere uno spostamento in auto, con mezzo proprio su strada asfaltata e sterrata. 

 

❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate),  

 

Per prenotare clicca


Scoprite anche gli altri appuntamenti dell'estate a Treschè Conca

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni