
Martedì 30 dicembre 2025, alle ore 17:30, nella Sala Consiliare di Gallio, andrà in scena “Parole e colori nella musica”, un progetto speciale che unisce musica, arte visiva e narrazione, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Giovani Musicisti Altopianesi e il Gruppo Abracadabra – I miracoli sono le persone.
La rappresentazione propone un percorso emozionante e multisensoriale, dove la musica si intreccia ai disegni coloratissimi realizzati dagli artisti di Abracadabra, proiettati durante l’esecuzione dei brani al pianoforte, e accompagnati da letture e piccole scenette dal profondo significato umano e solidale.
L’idea nasce grazie alla sensibilità della musicista Lucia Iijima, presidente dell’associazione Giovani Musicisti Altopianesi e diplomata in pianoforte al Conservatorio “Pollini” di Padova, che ha voluto valorizzare il talento di giovani pianisti e artisti in un evento coinvolgente, capace di trasmettere messaggi di inclusione, ascolto e rispetto per le diversità.
I protagonisti saranno bambini e ragazzi di diverse età, dagli alunni della scuola primaria di Asiago e Lusiana, agli studenti della Scuola Media Statale, fino a quelli dell’Istituto “Mario Rigoni Stern” di Asiago, compresi alcuni ex allievi.
Un appuntamento ricco di emozione, arte e umanità, dove i linguaggi della musica e del disegno si fondono per raccontare la bellezza della diversità.
Ingresso gratuito.
Le realtà coinvolte
🎨 Abracadabra – I miracoli sono le persone
È una scuola di ricerca artistica e inclusione delle diversità, attiva sull’Altopiano di Asiago, che collabora con associazioni, musei, scuole e realtà del territorio, promuovendo progetti che valorizzano persone con disabilità e talenti creativi.
🎵 Associazione Giovani Musicisti Altopianesi
Attiva nella formazione musicale e nell’organizzazione di concerti, si dedica alla crescita artistica dei giovani musicisti dell’Altopiano, creando occasioni di condivisione culturale e valorizzazione del talento giovanile.
Per ulteriori informazioni contattate l'Ufficio Turismo di Gallio cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto.