
Lunedì 10 aprile 2023 dalle 10:00 alle 15:00
META: Calà del Sasso - Sasso di Asiago - Altopiano di Asiago Sette Comuni (VI)
“Lunga come il purgatorio, scura come il temporale, la scala che ti porta al grande vecchio della montagna, lassù sull’Altopiano di Asiago. Quattromilaquattrocentoquarantaquattro gradini, ripidi da bestie, faticosi già a nominarli. Partono dalla Val Brenta, sotto picchi arcigni, nel punto dove la valle - per chi viene da Bassano - sembra spaccarsi in due, all'altezza di un paese chiamato Valstagna, con la sua muraglia di vecchie case a filo d'argine. L'erta prende la spaccatura di sinistra e brucia in un lampo 810 metri di dislivello. Si chiama «Calà del Sasso», ed è una delle opere più fantastiche delle Alpi.” Paolo Rumiz
Il percorso ha inizio presso un tipico paesino di montagna (Sasso di Asiago) che ci lasciamo alle spalle per scendere lungo un sentiero che attraversa boschi di faggi e carpini, un piccolo ghiaione e ci conduce verso Valstagna.
In salita affronteremo i 4444 gradini di pietra, già percorsi chissà quante volte da merci, persone e animali... un PATRIMONIO STORICO unico!
Immersi nel verde brillante delle foglie di FAGGIO percorriamo questa antica strada che mette in comunicazione la Val Brenta con l’Altopiano dei Sette Comuni raccontando le tradizioni e la cultura del commercio locale nei secoli. La salita sarà inoltre allietata dalla narrazione di una leggenda che parla di amore e di fratellanza, la storia di Loretta e Nicolò.
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 4 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche, ma richiede un minimo di preparazione fisica e di dimestichezza con le escursioni in ambiente montano. La discesa si svilupperà tra qualche breve tratto di strada asfaltata, strade sterrate e sentieri di montagna, mentre si salirà percorrendo l’antica scalinata della Calà del Sasso. Il dislivello in salita è inferiore ai 550 m, è presente un unico breve tratto esposto.
DA PORTARE CON SÉ: SCARPONI DA MONTAGNA, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1), eventualmente un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, guanti e berretto, PRANZO AL SACCO!
Consigliati bastoncini da trekking.
COSTO: 20€ per l’escursione guidata, 5€ per i ragazzi sotto i 15 anni.
LUOGO DI RITROVO: ore 10:00 al parcheggio di Via Lova, 36020 Sasso, Asiago VI -
Si parte a piedi dal luogo di ritrovo.
INFO E PRENOTAZIONI: (WhatsApp, chiamate), ,
Asiago Guide è un servizio professionale di Guide Ambientali Escursionistiche dell’Altopiano dei 7 Comuni. Siamo a disposizione per famiglie, scuole, gruppi e privati che vogliono scoprire questo territorio in sicurezza e con la competenza di una guida.
IMMERGERSI NELLA NATURA APPREZZANDONE LE MERAVIGLIE.
Scoprire la storia dei luoghi che incontreremo, con la calma e la piacevolezza del camminare:
questo è ciò che vi offriamo! Un’esperienza sostenibile grazie alla quale risvegliare
i sensi e rigenerare la mente…
ESPERIENZE IN NATURA
Paesaggi da Cartolina - Sulle tracce della Fauna - Scoprendo i Fiori montani - Le Città di Roccia - Escursioni con Astrofilo...
TURISMO RURALE
Giro Malghe - Degustazioni guidate di Asiago DOP - Andar per Erbe - Sulle tracce dei Cimbri...
TURISMO ESPERIENZIALE
Albe in Malga - Escursioni Notturne - A lume di candela - Bagno di Foresta - Animazione alla Lettura...
VISITE STORICHE - GRANDE GUERRA
La Guerra dei Forti - La Battaglia degli Altipiani - Vita in trincea - Sentieri di Guerra - Letteratura di Guerra