sabato 29/8/2015 alle 17:30
Libri

Presentazione libro "Conti con la storia" di Paolo Mieli, aperitico con l'autore ad Asiago il 29 agosto 2015
Per la rassegna Aperitivo con l'Autore, organizzata dalla libreria Giunti al Punto di Asiago - corso IV Novembre - sul Palco Centrale verrà presentato il libro di "I conti con la storia" di Paolo Mieli".
L'evento è in programma sabato 29 agosto 2015 alle ore 17.30.
I CONTI CON LA STORIA
Lo storico ha il compito di trasmettere la memoria, il dovere di ricordare. Quando, invece, è necessario dimenticare? Quando l’oblio diventa una virtù essenziale a ricomporre una comunità? Oggi, dopo la fine del Novecento – il secolo delle febbri ideologiche e delle grandi passioni politiche –, fare i conti con la nostra memoria condivisa è diventato più che mai necessario. Perché la scomparsa di fascismo e comunismo non ha significato la fine dell'uso politico del passato.
PAOLO MIELI
Giornalista e storico, negli anni Settanta allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, è stato giornalista all’“Espresso”, poi a “Repubblica” e alla “Stampa”, di cui è stato anche direttore. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Tra le sue opere ricordiamo Le storie la storia e Storia e politica.
In caso di maltempo l'incontro si sposterà al Teatrro Millepini di Asiago.
Per informazioni, contattare la Libreria Giunti al Punto premendo i tasti sottostanti.
Riproduzione riservata.