Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Sagra del Sedano di Rubbio - Altopiano di Asiago - 8-10 settembre 2017

Dal 8/9/2017 al 10/9/2017
Eventi Enogastronomici
Sagra del sedano di Rubbio 2017

Tradizionale Sagra paesana con il Sedano di Rubbio sull'Altopiano dei Sette Comuni

La Sagra del Sedano di Rubbio torna sull'Altopiano di Asiago da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2017 per quattro giorni all'insegna del gusto e del divertimento.

Protagonista assoluto di questa gustosa manifestazione, il sedano bianco di Rubbio, uno dei più rinomati prodotti tipici del nostro territorio.
I piatti gustosi ed abbondanti presenti alla sagra con lo Stand Gastronomico saranno a base di questo pregiato ortaggio: un'occasione in più che ci offre l'Altopiano per assaporare ogni suo piatto tradizionale.

Le giornate saranno inoltre animate da musica, spettacoli e dal grande raduno RUBBIO RALLY MEETING con auto sportive anni 80/90/2000!


IL SEDANO DI RUBBIO – Prodotto De.Co.

A mille metri di quota il sedano ha una stagione tutta sua: un tempo si seminava in cassoni protetti da fine gennaio a marzo; oggi le piantine arrivano dai vivai e vengono messe a dimora, nel terreno ben lavorato e concimato con letame bovino o equino, non appena il tempo dà idea d’essersi acquietato, tra maggio e giugno. In estate il sedano cresce senza bisogno di gran che, perché per lo più basta la rugiada notturna a tener fresco il terreno; lo stesso dicasi delle altre avversità, malattie e parassiti, che hanno minore incidenza grazie al clima montano. Giunge così il momento dell’imbianchimento, operazione che consiste nel coprire di terra fino a una certa altezza le coste del sedano, cosicché al riparo della luce possano restare chiare e croccanti. Caratteristiche del sedano di Rubbio sono proprio la costa bianca, la consistenza tenera e il sapore delicato.


PROGRAMMA SAGRA DEL SEDANO DI RUBBIO 2017

DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE STAND GASTRONOMICO CON PIATTI A BASE DI SEDANO

Venerdì 8 settembre 2017

  • Ore 9.00: esposizione della 30^ mostra del sedano di Rubbio;
  • Ore 9.30: Santa Messa;
  • Ore 12.00: apertura stand gastronomico;
  • Ore 15.00: SS Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi di Padova Don Giuliano Zatti, con processione storica in onore di Maria Bambina accompagnata dalla Banda Attilio Boscato di Fontanelle;
  • Ore 17.00: premiazione del miglior Sedano di Rubbio e tradizionale asta dei campioni esposti alla mostra;
  • Ore 20.30: serata danzante con l'orchestra WILLIAM RAGAZZI

Sabato 9 settembre 2017

  • Ore 15.30: Letture ad alta voce per bambini "Storie di cielo e di mare" a cura del Comitato Biblioteca di Conco, con merenda offerta al termine delll'attività
  • Rubbio Rally Meeting - Raduno auto sportive anni 80/90/2000:
    - Dalle 17.00 alle 19.00 - Ritrovo nei pressi del palatenda vicino agli impianti sportivi per esposizione delle auto con aperitivo di benvenuto
    - Ore 19.30: partenza per il percorso: Rubbio - Monte Corno – Gallio – Stoccareddo – Sasso e ritorno a Rubbio
    - Ore 21.00: ritorno al palatenda e cena
  • Ore 18.30: Apertura stand gastronomico con piatti a base di sedano
  • Ore 21.00: Serata "CHAOS PARTY” e con BALY MC FLY DJ

Domenica 10 settembre 2017

  • Ore 12.00: Apertura stand gastronomico e tradizionale pranzo comunitario ( solo su prenotazione all'Alimentari Bertacco, inviando una mail a oppure telefonicamente al )
  • Ore 15.30: Spettacolo di falconeria a cura dell'Associazione Tyto Alba 
  • Ore 18.30 Apertura stand gastronomico con piatti a base di sedano
  • Ore 20.30 Serata danzante con orchestra e voce di FRATELLI SCARABELLI BAND

PROGRAMMA RELIGIOSO

Venerdì 1 settembre 2017 

  • ore 20.30 Santo Rosario

Sabato 2 settembre 2017 

  • ore 20.30 Santo Rosario
    Catechesi "Maria Donna dei tre Sì" (a cura di Massimo Cecchin di Crosara)

Domenica 3 settembre 2017

  • ore 20.30 serata musicale (a cura di Don Riccardo Betto, cantautore, parroco di Valle San Floriano e Pradipaldo)

Lunedì 4 settembre 2017

  • ore 20.30 Santo Rosario cantato e animato dal coro giovani di Salcedo

Martedì 5 settembre 2017

  • ore 20.30 serata di spiritualità (Adorazione, Santo Rosario e confessioni)

Mercoledì 6 settembre 2017

  • ore 20.30 Santo Rosario

Giovedì 7 settembre 2017

  • ore 20.30 Santo Rosario e Adorazione


L'evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Conco. Per info contatta il Comune e la Pro Loco premendo i tasti sottostanti.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni