
Cesuna si prepara ad accogliere il ritmo festoso di Schella Marzo, tradizionale festa paesana che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.
L'evento si terrà domenica 30 marzo 2025: il ritrovo è fissato per le ore 20:00 presso il piazzale della chiesa, con partenza alle ore 20:15.
I partecipanti sono invitati a portare con sé "busoloti, snatare, bandoti e pignate", strumenti tradizionali e non, che serviranno a creare un gran baccano per le vie del paese. Questo chiasso non è casuale, ma ha l'obiettivo simbolico di scacciare l'inverno, con le sue lunghe notti e il freddo, per fare spazio alla rinascita che la primavera porta con sé. È un modo per risvegliare la terra e le sue energie, accogliendo la nuova stagione con gioia e allegria.
Schella Marzo, infatti, è un rito che affonda le sue radici nelle antiche usanze del territorio, per celebrare un momento di passaggio, dando l'addio al freddo invernale e un caloroso benvenuto alla primavera.
Al piazzale della stazione, un coro di bambini animerà il resto della serata, che culminerà nel rogo del “vecio inverno”, un gesto simbolico che suggella definitivamente l'addio alla stagione fredda. A seguire bibite calde per tutti!
Sarà un momento di aggregazione importante per la comunità locale e per i visitatori desiderosi di immergersi nelle tradizioni più autentiche dell'Altopiano dei 7 Comuni.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano condividere questo momento speciale, in cui il passato incontra il presente in una celebrazione che riscalda il cuore e prepara lo spirito alla bella stagione.
Per ulteriori informazioni potete contattare la Pro Loco di Cesuna cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: