sabato 25/8/2012 alle 21:00
Teatro
Spettacolo Teatrale Compagnia Ensemble Vicenza Teatro, Canove di Roana Sabato 25 agosto 2012
Sabato 25 agosto 2012, a Canove di Roana, la Compagnia Ensemble Vicenza Teatro si esibirà con lo spettacolo "Elezioni Comunali in Villa".
L'evento avrà luogo presso la Sala Teatro di Canove, ore 21:00.
SPETTACOLO "ELEZIONI COMUNALI IN VILLA"
E’ storia, anche quella di una Repubblica Italiana che sta ancora sorgendo e in cui vengono indette le prime elezioni, tempi in cui pochi sapevano scrivere: Par firmàr bastava metar nà crose e come ci insegna il buon Domenico Pittarini, nelle sue Elezioni comunali in Villa, già cominciavano i primi “ brogli” per eleggere coloro che li avrebbero governati, i primi “Sinico” cioè Sindaco:
SINDACO: Avèu parlà a stì galantomeni....
CURSORE: Non solo go parlà, ma gò credudo bèn, par asecurarme, dè darghe le schede scrite a diversi. Ela sior Sinico, sarà rieleto da nà splendida votàzion!
COMPAGNIA "ENSEBLE VICENZA TEATRO"
E' una Compagnia di artisti, tecnici e studiosi di teatro riunitesi intorno ad un progetto di rivisitazione del teatro popolare veneto e non, convinta che il senso del teatro si fondi sull' appartenenza ad una comunità, espressa attraverso i suoi attori, nell'interesse per i "dialetti" del teatro, reale fondamento della sua internazionalità.
Dal 2003 con la Direzione Artistica di Roberto Giglio si dà inizio a diversi progetti per la prosa, contaminazioni classiche e di tradizione a partire da Carlo Goldoni, quindi William Shakespeare, Luigi Pirandello, George Feydeau.
Per il teatro ragazzi, ha trovato la sua espressività in due metodologie di creazione che prendono il via dal variegato mondo della fiaba: soggetti originali, utilizzando modalità e convenzioni della Commedia dell’Arte, ed elaborando in modo innovativo favole e racconti universalmente conosciuti con un linguaggio che contamina fra loro, danza, parola e immagine.
Riproduzione riservata.