Conco - Altopiano di Asiago 7 Comuni
CONCO - Punto di incontro fra pianura e montagna, offre emozionanti vedute e profondi silenzi
Conco, in cimbro Kunken (passo), prima Comune a sé stante (dal 1796), dal 20 febbraio 2019 fa parte del più ampio Comune di Lusiana Conco. A 830 m sul livello del mare, il paese di Conco si trova a metà tra la pianura veneta e l’Altopiano di Asiago. Come per altri paesi dell’Altopiano, gli inverni sono molto rigidi e le temperature possono raggiungere facilmente i -20°C nelle le valli più profonde.
Piazza San Marco è il cuore di Conco, e qui sorge la parrocchia in onore del suo patrono, la Madonna della Neve, celebrato il 5 agosto. Le montagne del Col del Lampo, Malcroba e Montagnanova cingono Conco svettando oltre i 1300 metri, interrotte dalle distese di pascoli e boschi.
Conco deriva la sua fama dalle cave di pietra sparse nel territorio, da cui si estraggono marmi di tre tipologie: Rosso Asiago, Rosa Perlino e Bianco Asiago. Per la sua posizione tra montagna e pianura, Conco sa regalare emozionanti scorci panoramici: quando il cielo è limpido lo sguardo può spaziare fino alla Laguna di Venezia.
A soli 5 km da Conco si trovano le famose località di Val Lastaro e Biancoia, molto frequentate per il turismo invernale; le quali mettono a disposizione un anello per lo sci di fondo lungo 10 km, 9 impianti di risalita per lo sci alpino (sci da discesa), piste per bambini e principianti.
Tra le numerose frazioni di Conco (più di 60, contando le contrade) vi è Rubbio, la più elevata con i suoi 1057 m di altitudine e divisa fra montagna e pianura, per metà sotto il comune di Bassano del Grappa. Da Rubbio è possibile catturare i più bei panorami dell’Altopiano, da qui lo sguardo può giungere infatti sino alle Piccole Dolomiti, al Monte Grappa e alle Pale di San Martino.
Fontanelle e Gomarolo sono le altre frazioni maggiori di Conco, quest’ultima raggiungibile dalla strada che da Marostica sale verso Conco. Mentre nella frazione di Santa Caterina, sita sul versante meridionale dell’Altopiano di Asiago e condivisa con Lusiana, sorge una chiesetta in cui è custodita la reliquia della Sacra Spina e una pala di Jacopo Bassano.
Riproduzione riservata.