Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Rifugio Biancoia

Rifugio Biancoia

Il Rifugio Biancoia è un bar-ristorante a gestione familiare situato nell’omonima località, nel territorio di Conco, sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni (Vicenza). Dista 14 km da Asiago e da Gallio ed è inoltre raggiungibile in soli 25 minuti dalla pianura.

È meta ideale per chi desidera assaporare la tipica cucina di montagna, immerso nella pace e tranquillità di degli incantevoli luoghi che circondano il rifugio, sia in estate che in inverno.
Gli ambienti interni, arredati secondo un caratteristico stile rustico, accolgono fino a 100 persone in un’atmosfera calda e confortevole.
La terrazza esterna, con i suoi 80 posti a sedere, durante il periodo estivo è il luogo ideale per rigenerarsi, godendosi un buon pasto dopo una passeggiata alla scoperta dei luoghi circostanti; durante il periodo invernale, viene utilizzata come solarium, dove rilassarsi al sole tra una sciata e l’altra.

BAR E RISTORANTE

I piatti proposti dal ristorante Biancoia sono semplici e appetitosi, classici della cucina casalinga tutti da gustare.
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, con una fascia di prezzo medio da 20€. Inoltre, qui non viene addebitato il coperto.
Per chi vuole fermarsi per una pausa rigenerante, è attivo il servizio bar, con snack, dolci, bibite dissetanti e bevande calde per l’inverno.

ALTRI SERVIZI

All’interno del rifugio sono ammessi animali di piccola taglia.
Per gli ospiti, inoltre, il wi-fi è gratuito, ma la buona compagnia a tavola e gli incantevoli paesaggi circostanti vi faranno dimenticare tutto il resto.
Il Rifugio Biancoia è aperto in estate (a giugno solo nei weekend, a luglio e agosto tutti i giorni) e in inverno (tutti i giorni se c’è neve, altrimenti solo nei weekend).
Attualmente il rifugio non dispone di camere per gli ospiti, quindi non è possibile pernottarvi.

LA CUCINA

Il Rifugio Biancoia propone una cucina casalinga, con piatti a base di squisiti e genuini prodotti locali.

Da assaggiare, anche come sfizioso aperitivo, il ricco assortimento di salumi e formaggi dell’Altopiano, serviti con mostarda, composta di fichi, sottaceti, senape e carciofini.
Anche i primi sono tutti da gustare: dai canederli alla zuppa d’orzo con speck, passando per le vellutate di cumino, porri e zucca, in ogni piatto si ritrovano i sapori caratteristici della montagna.
Per gli amanti della carne, da provare i secondi. Si può scegliere tra stinco di maiale, capriolo, spezzatino di musso, cervo, gulasch con canederli.

E siccome c’è sempre spazio per il dolce, una ricca proposta di dessert fatti in casa, come crostata con marmellata d’albicocche e ricotta, strudel tiepido con panna, tiramisù e gelato con i lamponi caldi, vi prenderà per la gola, deliziando il vostro palato.

BIANCOIA IN ESTATE

Biancoia è una località di montagna tutta da scoprire, situata sull’Altopiano di Asiago.
Si raggiunge facilmente e in pochi minuti dalla pianura e dai principali paesi dell’Altopiano e offre sia in estate che in inverno stupende attrattive naturalistiche e turistiche, per famiglie, escursionisti o gruppi di amici.
Durante la bella stagione, si può andare alla scoperta del territorio circostante seguendo i vari itinerari per passeggiate che partono dal Rifugio Biancoia, alcuni tra i quali sono anche piuttosto impegnativi, per gli escursionisti più esperti.

BIANCOIA IN INVERNO

Durante la stagione invernale, quando il verde di pascoli e boschi lascia spazio al candore della neve, grandi e piccini possono divertirsi presso le Sciovie Biancoia, dando prova delle loro abilità sugli sci sulle 7 piste da discesa disponibili.
E per chi non può o vuole sciare, potrà rilassarsi sull’ampio solarium del rifugio, sorseggiando una bevanda calda e godendosi il tepore del sole.