Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Rifugi e Baite

Baita Monte Corno

Baita Monte Corno

La Baita Monte Corno è un locale tipico, a gestione familiare, aperto tutto l'anno. Sull'Altopiano di Asiago è una tappa obbligata per gli amanti della cucina casalinga e della carne alla griglia, che qui troveranno un ambiente semplice e caratteristico, ma al contempo raffinato, e potranno assaporare i piatti tipici veneti.

Aperta nel 1994 dal celebre Gianni e ora gestita dalla figlia Giada Conzato, la Baita Monte Corno, offre servizio bar e ristorante, coccolando i propri clienti con piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e di qualità, come la pasta fatta in casa, tra cui una menzione particolare va ai "Bigoli alla Baita" (con ragù e funghi) e ai "Gargati con il pesto di Sedano di Rubbio".

Gli amanti della carne, invece, potranno scegliere tra varie proposte, come le Braciolone di Maiale, la Tagliata di Sorana, la Grigliata mista, oltre alle divine Costate di Sorana! Queste ultime vengono servite su una piastra rovente, dove ognuno può scegliere la cottura della carne, che così rimane bella calda fino a fine pasto. Un accorgimento che fa la differenza!

A rendere ancora più piacevole la vostra sosta in baita troverete la gentilezza del personale, che fa sempre del proprio meglio per offrire un servizio efficiente e cordiale.

IL MONTE CORNO

Il Monte Corno è un luogo davvero speciale sull'Altopiano di Asiago, dove vivere tutta la bellezza della montagna. Quassù si possono ammirare panorami mozzafiato, respirando aria fresca e pulita e godendo della natura incontaminata. E passeggiando nella zona non è raro incontrare alcuni simpatici abitanti dei boschi come caprioli, scoiattoli e uccelli selvatici.

Estate

In estate, il Monte Corno è un luogo ideale per fare lunghe passeggiate e godersi la freschezza dell'aria montana. Si può scegliere tra diversi sentieri, alcuni dei quali offrono viste panoramiche mozzafiato e conducono nei luoghi della Grande Guerra con cimiteri militari e trincee.

Dalla Baita Monte Corno, con una breve passeggiata, si possono raggiungere ad esempio: il Cimitero Britannico di Granezza, il Sacello dei Partigiani caduti durante la lotta per la liberazione dal regime nazi-fascista, il Monumento al Milite Ignoto sulla cima del Monte Corno, il Giardino Botanico Alpino e la cosiddetta "città di roccia".

Dopo o durante una bella camminata per boschi e pascoli, è assai piacevole fermarsi in baita, per rilassarsi con una saporita pausa pranzo o uno spuntino.

Inverno

E con l'arrivo dell'inverno, il Monte Corno si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci di fondo. Le piste del Centro fondo Monte Corno, perfette per famiglie, bambini e sportivi, infatti, permettono di godere di lunghe sciate sulla neve fresca, nel silenzio dei boschi e nella magia della natura innevata. Inoltre, per i più appassionati, c'è anche una pista illuminata in orario serale per un'emozionante sciata notturna (martedì e giovedì sera).

Inoltre, nei dintorni del Monte Corno si possono fare escursioni con le ciaspole, un'attività divertente e salutare, per godersi la natura in inverno camminando.

E se non siete già attrezzati per le attività invernali sulla neve, nessun problema: presso il Centro Fondo Monte Corno troverete il noleggio di ciaspole, racchette, scarponcini, sci e bob.

In poche parole, il Monte Corno, sia d'estate che d'inverno, è un luogo ideale per chi vuole godersi la montagna, gustare piatti tipici e genuini e divertirsi con le attività all'aria aperta.

Webcam Live dalla baita monte corno

Qui sotto puoi guardare le immagini dalla webcam live installata presso la Baita Monte Corno per vedere in diretta cosa sta succedendo nei pressi, per controllare che tempo fa in questo momento, per verificare la situazione neve al Centro Fondo Monte Corno o semplicemente per goderti il panorama.

Grazie alle webcam live di Asiago.it puoi restare aggiornato su quello che succede in tempo reale in tante zone dell'Altopiano, in tutte le stagioni.

Riproduzione riservata.