Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Rifugio Valmaron

Immerso nella natura e circondato dalla tipica fauna, il Rifugio Valmaron (1400 m s.l.m.), affacciato sulla Piana di Marcesina in località Valmaron, si propone come meta ideale per tutti gli appassionati della montagna, dagli amanti dello sci nordico a quelli delle escursioni estive.

Costruito nel 1966 e ristrutturato nel 2016, il Rifugio Valmaron si trova a soli 12 km da Enego, in un ambiente incontaminato, dove si può riscoprire il piacere di stare a contatto con la natura.
In estate è meta preferita dagli appassionati di escursioni e passeggiate, dai cercatori di funghi e dagli escursionisti in mountain bike, che qui possono rigenerarsi gustando i deliziosi piatti tipici e casalinghi preparati da Marco e dalla signora Irma con ingredienti del territorio.
In inverno, il Rifugio Valmaron è luogo ambito dagli amanti dello sci: si trova infatti alla partenza delle piste da fondo del Centro Fondo Enego.

Per chi vuole trascorrere una vacanza a contatto con la natura, il Rifugio Valmaron offre tutti i comfort necessari per un soggiorno indimenticabile. Le 10 camere del rifugio sono state recentemente rinnovate, per garantire agli ospiti il giusto riposo.

La genuinità e cordialità tipiche della conduzione familiare fanno sentire gli ospiti come a casa, per una vacanza davvero speciale.

I servizi

SOLARIUMAll’esterno del Rifugio si trova una grande terrazza solarium, per rilassarsi e godersi al meglio le giornate di sole.
PALESTRAPer coloro che vogliono tenersi in forma anche durante il soggiorno, il Rifugio Valmaron dispone di una piccola palestra con macchine e attrezzi per tenere allenati i muscoli.
SAUNAAll'interno della palestra si trova anche una cabina per due persone per sauna finlandese o biosauna.
SALA RELAXUna confortevole sala relax con televisore munito di SKY e grande caminetto in pietra vi accoglierà nei momenti di relax e svago.
DEPOSITO E NOLEGGIO MOUNTAINBIKEDurante l'estate, è disponibile un servizio di deposito e noleggio di mountain-bike per vivere a pieno, lungo le strade bianche, la bellezza della Piana di Marcesina.
DEPOSITO E NOLEGGIO SCIPer tutti gli appassionati di sci nordico, durante l’inverno è aperto un noleggio per l'attrezzatura completa da sci di fondo. Inoltre è disponibile un deposito sci per tutti i clienti del rifugio.

Bar e ristorante

La cucina tipica e casalinga di Marco e della signora Irma accompagna l’ospite in un viaggio attraverso i sapori della tradizione dell’Altopiano di Asiago: funghi raccolti nei dintorni, formaggi prodotti dalle malghe vicine e selvaggina della zona sono i prodotti a km 0 che vengono utilizzati per creare i piatti gustosi e le specialità del rifugio.

L’ampia sala del ristorante, con i suoi 120 posti a sedere, è l’ideale per pranzi e cene di gruppo, banchetti per cerimonie e anniversari, o ancora per raduni familiari; ma anche il turista di passaggio potrà fermarsi qui a rigenerarsi dopo un’escursione nei dintorni o dopo una giornata sugli sci.

All’entrata del rifugio, è presente anche un’ampia zona bar, per bere un caffè o mangiare qualcosa al volo.

La Piana di Marcesina

Il Rifugio Valmaron è il punto di partenza perfetto per avventurarsi alla scoperta della Piana di Marcesina, vasto pianoro dell’Altopiano dei Sette Comuni conosciuto per i suoi paesaggi incontaminati e, soprattutto, per le sue temperature rigide in inverno.

Pur trovandosi ad una quota media di 1.400 m.s.l.m., per la sua posizione particolare e l’elevato valore di sky-view factor, Marcesina è infatti tra i luoghi più freddi del Veneto e d’Italia.

La zona riveste una notevole importanza anche dal punto di vista naturalistico, con due torbiere popolate da diverse e rare specie botaniche e faunistiche.

Le mulattiere e le carrozzabili della Prima Guerra Mondiale, in estate, offrono indimenticabili itinerari da percorrere in sella alla mountain bike, a cavallo o a piedi; in inverno, invece, si trasformano in soleggiate ed immacolate piste da fondo o in percorsi per ciaspolate.

La Ski Area

Il Rifugio Valmaron si trova alla partenza delle piste del Centro Fondo Enego, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci nordico.

Le piste da fondo della ski area si estendono per circa 200 km totali, attraverso i paesaggi innevati della Piana di Marcesina.

Per gli amanti delle ciaspolate, l’area del comprensorio sciistico comprende anche 26 km di sentiero pedonale battuto per trekking e ciaspole e 7 km di percorso adibito solo a camminata con racchette da neve.

Inoltre, è possibile divertirsi su bob e slittini, nelle due piste appositamente adibite.