Itinerario giro delle Malghe di Valmaron
ITINERARIO: Giro Malghe di Valmaron
Indicazioni tecniche
Grado di difficoltà: Medio/Facile
Dislivello: 152m
Altitudine minima: 1341m slm
Altitudine massima: 1493m slm
Lunghezza: 9,44 km
Tempo di percorrenza a piedi: 3h
Mezzi: a piedi
COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA
Da Asiago raggiungiamo agevolmente in auto, in circa 35 minuti, località Valmaron. Attraversando i comuni di Gallio e poi Foza, passando sopra al viadotto più alto d’Italia, che con i suoi 175 metri d’altezza dalla primavera all’autunno ospita il Bungee Jumping Valgadena, poco dopo località Stoner si segue a sinistra in direzione Valmaron e Centro Fondo Enego. Arrivati al parcheggio della ski area Enego 2000, potremo parcheggiare l’auto nei pressi della Baita Chalet Valmaron.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da qui si abbandona la strada asfaltata per imboccare a sinistra, per pochi minuti, la stradina sterrata che conduce alla Malga I Lotto Valmaron. Prima di raggiungere la malga, superata la pozza d’alpeggio, prendiamo la stradina a sinistra indicata coi i segnavia del circuito “La Via delle Prealpi”. Iniziamo dunque il nostro itinerario escursionistico che si svilupperà ad anello per circa 10 km in senso orario, gran parte su stradina sterrata con traccia ben evidente. Raggiunto il punto sommitale del nostro itinerario, tenendo la destra possiamo scendere velocemente su tracciato abbastanza ripido verso il punto di partenza. Si consiglia però di tenere ancora per qualche minuto la stradina principale ben evidente, indicata anche come percorso C7 della Via delle Prealpi fino al bivio da imboccare a destra in discesa, non seguendo più l’itinerario C7.
Dopo circa 45 minuti di camminata dalla partenza, immersi in una fitta foresta d’abeti rossi e faggio, si aprirà un’ampia e suggestiva radura e raggiungeremo Malga IV Lotto Valmaron, conosciuta anche con il nome di Malga Campetti, dall’omonima località che stiamo attraversando. La mandria presente è custodita da cani “antilupo”; sia la mandria che i cani non vanno mai infastiditi, tenendo comportamenti consoni, come anche indicato nei cartelli presenti in zona. Lasciata la malga sulla nostra sinistra imbocchiamo la strada di accesso alla stessa, i ricchi pascoli della malga lasceranno subito spazio al bosco, almeno in questa zona fortunatamente sfuggito alla furia devastatrice del ciclone Vaia nell’ottobre del 2018, effetti invece ancora ben evidenti proseguendo l’itinerario.
Dopo circa venti minuti lungo la rotabile sterrata che scende dalla malga, incontreremo un ben evidente bivio; dovremo proseguire a destra in leggera salita. Usciti dal bosco incontreremo la raduna che dà vita ai pascoli della Valmaron e dopo un ampio tornante incroceremo la rotabile asfaltata Valmaron/Marcesina, proseguiremo a destra e dopo aver lasciato più a valle la bella Malga III Lotto Valmaron e aver superato il Centro Fondo Enego e il Rifugio Valmaron, rientreremo al nostro punto di partenza, terminando la nostra escursione in circa 3 ore e con un dislivello di 350 metri.
Per una rigenerante pausa con pranzo in malga a base di formaggi e prodotti tipici di montagna vi consigliamo una sosta durante il percorso presso Malga III Lotto Valmaron o al rientro presso Malga 7 Caliere/I Lotto Valmaron, entrambe splendide e accoglienti.
© Asiago.it RIPRODUZIONE RISERVATA
FOTO GALLERY DELL'ITINERARIO MALGA I LOTTO VALMARON - 7 CALIERE
Riproduzione riservata. Si declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose accaduti percorrendo questo itinerario.