Conosciuta per le temperature particolarmente rigide raggiunte in inverno e per la sua peculiare vegetazione, la Piana di Marcesina è un luogo che permette d'immergersi nel relax più assoluto, che solo il contatto con la natura sa dare. Si tratta di un pianoro esteso per 15 km² a una quota media di 1400 metri s.l.m.
In questa località si trova una vegetazione d'importante interesse naturalistico. Qui, infatti, sono presenti due torbiere e delle rare piante carnivore. A Marcesina anche la fauna è particolarmente ricca: camminando è facile incontrare caprioli, cervi, volpi, tassi e altri abitanti delle montagne.
La Piana di Marcesina in estate è il luogo ottimale per il pascolo estivo, nonché ideale per escursioni in mountain bike o lunghe camminate. Durante l'inverno, invece, la zona è attraversata da piste da sci di fondo.
Marcesina è stata una delle aree dell'Altopiano dei Sette Comuni in cui si è svolta Prima Guerra Mondiale, e degli eventi bellici presenta ancora molti segni e testimonianze, come la Chiesa di San Lorenzo e il cimitero di guerra.
Molto interessante anche la Grotta di Ernesto che testimonia la presenza e le abitudini degli uomini preistorici che abitavano la zona migliaia di anni fa.