Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Webcam live Piana di Marcesina

Le webcam in tempo reale di Asiago.it

 

Webcam live sulla Piana di Marcesina - da Rifugio Malga Ronchetto

Questa webcam live di Asiago.it, installata presso il Rifugio Malga Ronchetto, mostra una visuale spettacolare sulla splendida Piana di Marcesina, uno dei luoghi più belli e magici dell'Altopiano di Asiago. Si tratta di un ampio pianoro, situato nella parte nord-est dell'altopiano, con ampi pascoli e maestosi boschi di abete rosso, purtroppo duramente colpiti dalla violenza della tempesta Vaia nell'ottobre del 2018.

La Piana è molto vasta e si estende tra la provincia di Vicenza - dove interessa principalmente il comune di Enego, ma anche quelli di Foza, Gallio e Asiago - e la provincia autonoma di Trento.

Marcesina è definita la "Finlandia d'Italia", per i suoi vasti spazi e soprattutto per il suo clima rigido durante la stagione invernale. A causa della sua particolare posizione e della sua conformazione, nonostante si trovi ad una quota media di appena 1400 metri s.l.m., qui in inverno si toccano temperature bassissime (il primo marzo 2005 si è arrivati a registrare addirittura una temperatura minima di -34 °C).

La piana presenta anche altre particolarità dal punto di vista naturalistico, come la presenza di due torbiere, dette "Palù di San Lorenzo" e "Palù di sotto", ossia ambienti umidi protetti dove si sviluppano specie rare ed endemiche tra cui delle piante carnivore.

A Marcesina non ci sono insediamenti urbani; gli unici edifici presenti sono le malghe d'alpeggio, i rifugi e un albergo, oltre ai cosiddetti "casoni", ovvero antiche costruzioni in legno e lamiera, che un tempo venivano utilizzate dai boscaioli per ripararsi.

Da vedere, nella parte nord di Marcesina, è la deliziosa chiesetta dedicata a San Lorenzo. La cappella, risalente al 1300, venne distrutta durante la Grande Guerra, salvo che per il campanile che rimase quasi intatto, e venne ricostruita nel 1925. Un'antica leggenda locale racconta che il Santo, invocato dai pastori altopianesi per difendere la piana dagli usurpatori della Valsugana, avrebbe scagliato centinaia di “stelle cadenti” per allontanare gli avversari. I resti di queste meteore sarebbero le numerose pietre rotonde e di vario formato che costellano la Piana di Marcesina ancora oggi (e che in realtà sono massi di origine morenica la cui asportazione è vietata). Nei pressi della chiesetta sono ancora ben evidenti i resti del ex cimitero di guerra italiano, che raccoglieva i resti di 2356 soldati, dedicato al Tenente Raffaele Stasi.

Un'altra curiosità da visitare e fotografare a Marcesina è la targa posta sulla facciata dell'Albergo Marcesina, che riporta una famosa citazione dello scrittore asiaghese Mario Rigoni Stern, che molto amava la piana: "Ma ci saranno ancora degli innamorati che in una notte d'inverno si faranno trasportare su una slitta trainata da un generoso cavallo per la piana di Marcesina imbevuta di luce lunare? Se non ci fossero, come sarebbe triste il mondo".

Marcesina è anche ricca di itinerari per escursioni e passeggiate da percorrere a piedi o in mountain bike, come ad esempio il Giro delle Malghe di Marcesina. Oppure se siete appassionati di MTB o di E-BIKE potete cimentarvi nei ben più impegnativi itinerario Campomulo - Marcesina - Piazzale Lozze oppure nell'itinerario Campomulo – Marcesina – Monte Lisser – Rifugio Barricata

Grazie alle immagini in diretta di questa webcam ci è possibile godere anche da lontano della pace e della serenità di questo luogo, dove è bello andare in camminata e rilassarsi al riparo dalla calura estiva, attorniati dallo spettacolo della natura.

Malga Campo Costalunga sull'Altopiano di Asiago Sette ComuniRifugio Malga Ronchetto

Rifugio con ristorante nella Piana di Marcesina

Situato a 1330 metri s.l.m., il Rifugio Malga Ronchetto è il luogo di sosta ideale per chi trascorre la giornata nella Piana di Marcesina, dove si possono percorrere diversi sentieri per passeggiate o escursioni, anche in e-bike, tra pascoli, boschi e meravigliosi panorami.

Presso il Rifugio Malga Ronchetto potete fermarvi per uno spuntino a base di affettati e formaggi altopianesi o anche a pranzo e a cena per gustare i piatti tipici della tradizione dell'Altopiano di Asiago preparati in casa dallo Chef Vanni, con materie prime di qualità e prodotti di stagione.

Pasta fresca, canederli, piatti di carne... sono solo alcuni esempi delle specialità che potete assaporare presso il ristorante del rifugio, che dispone anche di una bella terrazza esterna con vista panoramica.

 

Sotto immagine aggiornata ogni 5 minuti.

Webcam Live Piana di Marcesina

Se volete installare anche voi una webcam live sull'Altopiano, contattateci cliccando qui.

Servizio e noleggio webcam a cura di Asiago.it

Se volete installare anche voi una webcam live sull'Altopiano, contattate Asiago.it cliccando qui.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni